Civetta - Selva di Cadore: vacanze tra sci e cultura

Si scrive Civetta-Selva di Cadore, si legge comprensorio sciistico fra i più noti e belli di tutto l'arco alpino. È scontato dirlo, ma qui troverete tutto quello che vi serve per trasformare le vostre vacanze sugli sci in un ricordo indelebile, ben fisso nella memoria. Dalle discese al fondo, dallo snowboard alle passeggiate con le ciaspole, dai tour sugli sci, passando poi alle escursioni, arrampicate estive, cultura e storia. E a due passi merita una visita anche Colle Santa Lucia, posto all'inizio della Val Fiorentina.

Selva di Cadore co-gestisce assieme ai comuni di Alleghe e di Zoldo, il Comprensorio sciistico del Civetta, il più esteso del Veneto con i suoi 80 km di piste, due delle quali illuminate per la discesa serale, adatte a sciatori di tutti i livelli.
La partenza degli impianti di questa zona si trova a Pescul, mentre nel centro di Santa Fosca è allestito il Campo Scuola per bambini con bar, solarium, noleggio sci, snowboard e pista slittini. E in località Peronaz il centro fondo. Da non perdere il Giro della Grande Guerra e i numerosi appuntamenti après ski.
E per vivere la neve oltre lo sci approfittate dei numerosi itinerari con le ciaspe attraverso pascoli alpini, villaggi e boschi di conifere.

L'estate porta con sé cieli azzurri e prati verdi che aspettano solo di essere ammirati! Come? A piedi, lungo i numerosi sentieri per il trekking, in bici su strade asfaltate o sterrate o lungo le antiche vie del ferro nel territorio di Colle Santa Lucia, o con escursioni ed ascensioni fra le più ardite.
La valle viene inoltre attraversata dall'Alta Via n.1, uno tra i più famosi percorsi alpinistici italiani. Inoltre, da qui è facilmente raggiungibile il Passo Giau.
Per chi volesse coniugare una bella giornata all'aria aperta con l'aspetto religioso, nei dintorni di Colle Santa Lucia si sviluppa il percorso della Via Crucis, scandita da 15 artistiche stazioni.

Storia e cultura di una valle incantata

Se volessimo descrivere con un'immagine la zona, sicuramente non potremmo non considerare la caratteristica chiesa del paese di Selva: il campanile a cuspide, il tetto spiovente, arroccata su un colle e sullo sfondo imponenti montagne.
Una terra dalla tradizione ladina, ben visibile nella lingua, nelle tradizioni e nella cultura locali, gelosamente custodite al Museo Civico della Val Fiorentina "Vittorino Cazzetta", dove tra gli altri reperti sono conservati i resti dell'Uomo di Mondeval e un calco con le orme di dinosauri ritrovati sul Pelmetto.

Testimonianze del passato sono visibili anche a Colle Santa Lucia: nel centro storico è presente Casa Chizzali Bonfadini, sede dell'Istitut Cultural Ladin, dove Dino Buzzati e Adolfo Baruffi vi collocarono il cortometraggio "Il postino di montagna", e poco distante Cesa Piazza risalente al XVI secolo. Senza dimenticare l'importanza che la zona del Fursil ebbe nel passato: proprio qui infatti venne scoperta un'importante vena di minerale ferroso e proprio qui si sviluppa un'importante strada: La strada de la Vena e le antiche vie del ferro che collegavano le miniere del Fursil con il Castello di Andraz nel territorio di Livinallongo del Col di Lana.

E poi tutti a degustare i piatti tipici della zona, come i formaggi di malga o i buonissimi canifli, dolci tipici di Colle Santa Lucia.

Destinazioni: Civetta - Selva di Cadore

Eventi: Civetta - Selva di Cadore

Itinerari: Civetta - Selva di Cadore

Articoli: Civetta - Selva di Cadore

White Sled Selva Dolomiti

White Sled Selva offre la possibilità agli amanti dell'adrenalina di noleggiare una motoslitta per fare emozionanti tour guidati sulle Dolomiti Bellunesi attorno a Selva di Cadore.

Il noleggio propone quattro...

Skisafari sulle Dolomiti

Un safari, ma sugli sci! Questa la proposta che viene fatta per l’inverno sulle Dolomiti, agli amanti delle discese e della neve. Non classiche piste, ma uno skisafari, un vero e proprio tour, di 3-4 giorni, con...

Sci di fondo a Selva di Cadore

Lo sci di fondo a Selva di Cadore viene praticato alle pendici del Monte Pelmo nella bella Val Fiorentina, dove è stato attrezzato il Centro fondo "Peronaz" dotato di alcuni anelli per il fondo, al...