Civetta e Alleghe: emozioni sugli sci e vacanze in un lago di montagna

Piste sempre perfettamente innevate immerse in uno scenario che vi toglierà il fiato, paesi pittoreschi in cui passare piacevoli serate dopo una giornata sulla neve e, d'estate, scalate su alcune delle pareti più famose delle Dolomiti oppure passeggiate in riva al lago: il Civetta e la valle del Cordevole offrono tutto questo e molto di più a chi decide di passare qui le sue vacanze.

Lo Ski Civetta è uno dei comprensori più vasti delle Dolomiti, con i suoi 80 km di piste che collegano le valli intorno a questa imponente montagna. Offrendo tracciati di varia difficoltà, il comprensorio è in grado di soddisfare le esigenze di ogni sciatore, dal principiante al più esperto, e garantisce piste sempre perfette grazie a un moderno sistema di innevamento artificiale. Con 25 impianti di risalita e skibus gratuito che collega lo Ski Civetta alle altre aree del Dolomiti Superski, gli amanti dello sci alpino troveranno in questo comprensorio tutto ciò che hanno sempre desiderato, sfrecciando sulle piste ai piedi del maestoso Civetta circondati da un paesaggio tra i più belli e suggestivi delle Dolomiti.

Chi è alla ricerca di una vacanza che unisca sport e cultura non si lascerà sfuggire l'occasione di prendere parte al Giro Sciistico della Grande Guerra, un itinerario che ripercorre la storia attraversando i luoghi che furono teatro della Prima Guerra Mondiale ai piedi di alcune delle vette più famose delle Dolomiti. Non mancano inoltre tracciati per lo sci di fondo tra boschi silenziosi ricoperti da una fitta coltre di neve, dove con un po' di fortuna sarà possibile incontrare qualche animale selvatico.
Ma lo sci alpino e lo sci di fondo sono solo due dei tanti sport invernali praticabili in questa zona, che offre anche piste per il telemark, il carving, lo sci alpinismo e lo snowboard, gite in motoslitta ed escursioni con le ciaspe. Ad Alleghe si trovano inoltre un attrezzatissimo snowpark e uno stadio del ghiaccio in cui è possibile assistere a partite di hockey di serie A. E per i più piccoli un moderno parco giochi e campo scuola a Piani di Pezzè, dove i bambini imparano a sciare giocando.  

Anche d'estate quest'area offre una vasta gamma di attività sportive. Da sempre il Civetta è una delle mete preferite dagli scalatori, che affrontano la famosa "parete delle pareti", regno del VI grado e una delle più grandi sfide dell'alpinismo: molte sono le vie che negli anni sono state aperte su questa parete, tutte di notevole difficoltà. Innumerevoli poi i percorsi per gli appassionati di trekking: romantiche passeggiate lungo il lago di Alleghe o nella valle del Cordevole per chi è alla ricerca di escursioni rilassanti e non impegnative, oppure, per i più allenati, la salita da Malga Pioda fino alle pareti del Monte Coldai e all'omonimo laghetto, da dove si può godere di una magnifica veduta di Alleghe. Altra escursione di una certa difficoltà, ma molto affascinante, è il giro completo del Civetta, da effettuare in tre giorni, senza dimenticare poi che l'intera zona è attraversata dall'Alta Via n.1.

Gli amanti della mountain bike potranno scegliere tra numerosi percorsi di diversa difficoltà e lunghezza, senza dimenticare che la zona è anche meta ideale per gli appassionati di moto e bici da strada, che potranno mettere alla prova la loro abilità ripercorrendo alcune tappe del Giro d'Italia. Tra le competizioni sportive che si svolgono annualmente vanno citate la ormai famosa Civetta Superbike, una tra le più dure, ma anche più belle, gare di gran fondo di mountain bike, e la Transcivetta, una marcia di alta montagna a coppie. Gli appassionati di sport acquatici potranno scegliere tra le numerose attività che il lago di Alleghe ha da offrire, come wind surf, vela, canoa, kayak, la pesca sportiva o più semplicemente un giro in barca a remi o in pedalò.

Gastronomia

Tra le specialità culinarie della zona, da provare sono lo speck, i formaggi di malga, i "casonziei" (ravioli ripieni con spinaci, zucca o rape rosse con burro fuso e ricotta), la minestra d'orzo, la polenta accompagnata da selvaggina con erbe selvatiche o da pastin. Famosi sono inoltre i dolci, come i "carfogn" (grossi ravioli dolci fritti), i krapfen e le torte di ricotta. E per finire, grappe aromatizzate al mirtillo, pino mugo o ginepro.

Destinazioni: Civetta - Alleghe

Hotel: Civetta - Alleghe

Eventi: Civetta - Alleghe

Altre strutture: Civetta - Alleghe

Itinerari: Civetta - Alleghe

Articoli: Civetta - Alleghe

Skisafari sulle Dolomiti

Un safari, ma sugli sci! Questa la proposta che viene fatta per l’inverno sulle Dolomiti, agli amanti delle discese e della neve. Non classiche piste, ma uno skisafari, un vero e proprio tour, di 3-4 giorni, con...

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...

Aree Pic Nic nel Bellunese

Le aree pic-nic nel Bellunese sono zone attrezzate con tavoli, panche e barbecue, create in piena armonia con la natura e a disposizione per chi vuole pranzare all'ombra, immerso nel verde, a stretto contatto con la...