19-09-2019

Nuovo balcone panoramico sul Monte Rite

Sabato 21 settembre viene inaugurato sul Monte Rite a Cibiana di Cadore il nuovo balcone panoramico. Un ricco programma accompagnerà i presenti durante la giornata.

Il programma della giornata:
Ore 10.00: ritrovo a Passo Cibiana per la salita con la navetta al Monte Rite

Ore 11.00: saluti delle autorità: Mattia Gosetti, Sindaco di Cibiana di Cadore Marianna Hofer, Sindaco di Valle di Cadore, Cesare Lasen – Comitato Scientifico Fondazione Dolomiti UNESCO, Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno e Federico Caner, Assessore Regione Veneto al Turismo. A seguire benedizione e taglio del nastro e intrattenimento musicale con il CORO CAI Belluno, diretto dal maestro Piervito Malusà

Ore 12.15: consegna ai Sindaci di Cibiana di Cadore e Valle di Cadore dei Murales degli stemmi comunali realizzati dall’artista Marcos Anduchak durante la Biennale Arte 2018. A cura dell’Associazione “Biennale Arte” in collaborazione con la Pro Loco di Valle di Cadore

Ore 15.00: discesa a Cibiana di Cadore, Paese dei Murales, con visita di alcuni noti dipinti e del “Campo Base”, la nuova esposizione alpinistica di Reinhold Messner.

Campo base, il nuovo museo di Messner

Il 27 luglio è stato inaugurato il settimo museo del circuito “Messner Mountain Museum” a Cibiana di Cadore, dedicato alla storia dell’alpinismo. Il nome dell’esposizione, ubicata al primo piano del Taulà dei Bos, vuole essere il punto di partenza per una scalata culturale e artistica verso la conoscenza più approfondita del mondo dell'alpinismo e della montagna.

Oltre al Campo Base, sono presenti altri 6 musei nelle Dolomiti facenti parte del Messner Mountain Museum:

  • Dolomites o Museo delle nuvole, situato sul Monte Rite a 2181 m, nel cuore delle Dolomiti tra tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo
  • Firmian, all'interno del Castello Firmiano, a sud di Bolzano, è la sede principale del circuito museale di Messner
  • Corones, a 2275 m a Plan de Corones, ripercorre l’evoluzione dell’alpinismo moderno
  • Ripa, ospitato nel Castello di Brunico, racconta la storia dei popoli di montagna
  • Ortles, a 1900 m a Solda, in Val Venosta, tratta il tema del ghiaccio
  • Juval, ubicato nell'omonimo castello su un’altura della Val Venosta, è dedicato al mito della montagna.

Come arrivare a Cibiana di Cadore

Per arrivare al Passo Cibiana da Longarone prendere la SS51 fino a Tai di Cadore per proseguire poi sulla SP347 in direzione Valle di Cadore-Cibiana di Cadore o la SP251 fino a Forno di Zoldo per proseguire poi sulla SP347 in direzione Fornesighe-Cibiana di Cadore.

Si può salire al Monte Rite a piedi lungo la strada sterrata (circa 2,30 di cammino) o lungo il sentiero (circa 2 ore) o con la navetta, in 20 minuti, al costo di 10€ andata e ritorno, 7€ solo andata.

Dove dormire nel Bellunese

Hotel