dal 03-12-2010

Il Cadore inserito nella candidatura del Nordest a Capitale Europea

Il Cadore è stato inserito tra le aree incluse della candidatura a capitale europea del Triveneto. Qualche giorno fa il Corriere della Sera ha dedicato un articolo alla candidatura del Triveneto (Friuli Venezia Giulia - Veneto - Friuli Venezia Giulia) a capitale europea della cultura nel 2019. Sul quotidiano è stta riportata una "mappa della cultura" costituita da 14 linee che attraversano le tre Regioni e includono ad esempio, Musica, Letteratura, Arti Visive, Teatro e Danza, Natura e Montagna, Memoria...

All'interno della cosiddetta linea verde "Natura e Montagna", che parte dal Carso e arriva allo Stelvio, è stato incluso anche il Cadore.

Un ambizioso progetto quello istituito dall'UE nel 1985, che vuole creare maggior consapevolezza e attenzione per il futuro sviluppo del territorio di regioni o stati europei, che abbia le sue fondamente nella cultura, nell'ambiente, nel turismo, nello sviluppo sostenibile e nella qualità della vita.

Con il 1 dicembre inizieranno i lavori per preparare il dossier da presentare all'Unione Europea nella primavera del 2012. Punto di ritrovo per assessori di Comuni, Province e Regioni sarà Venezia.