Nuova stazione meteo e webcam sul Sass Pordoi

08 October 2020

È stata installata una nuova stazione meteo a 2.950 metri di altitudine nella Terrazza delle Dolomiti al Sass Pordoi, in alta Val di Fassa.

L’opera, che rientra nel progetto “www.dolomitesmeteo.it”, è stata possibile grazie al Presidente dell’Associazione Meteotriveneto Stefano Zamperin con l’aiuto dei suoi soci Giampaolo Rizzonelli e Riccardo Benetti e la collaborazione della SITC - Società Incremento Turistico Canazei S.p.A.
Lo scopo di questo progetto senza scopo di lucro è l’installazione di stazioni meteo online e webcam su gran parte delle Dolomiti UNESCO, per condividere la passione per la meteorologia e la montagna.

Nel mese di luglio 2020 sul Passo Sella (2.240 metri) erano già state installate una webcam girevole e una stazione meteo. Questa volta però, Meteotriveneto ha voluto puntare in alto installando una seconda stazione meteo e una webcam sul tetto della stazione a monte della funivia del Sass Pordoi a quasi 3.000 metri di quota. Ogni pochi secondi vengono inviati dei dati consultabili gratuitamente online, cosicché l’utente possa consultarli liberamente ed essere sempre aggiornato. Inoltre, la webcam girevole è dotata di uno zoom potente che permette di ottenere degli scatti istantanei e delle zoomate in HD (alta definizione) di oltre 40 siti delle Dolomiti, dal vicinissimo Piz Boè, all’Antelao, al Pelmo, al Civetta, alle Tofane, al Catinaccio, alle Pale di San Martino, alle Dolomiti di Brenta ed ai ghiacciai al confine con l’Austria.

Quest’opera si pone tra le prime 15 stazioni meteo più alte d’Italia e diventa anche la più alta tra le installazioni online da parte di Associazioni non profit.

Negli anni sono state collocate altre attrezzature e si trovano rispettivamente a: Passo Sella, Pian dei Fiacconi, Cortina d’Ampezzo, Passo Campolongo, Pale di San Martino, Passo Rolle e Cima Fertazza.

Hotel Canazei e dintorni