Dolomiti Walking Hotel

In evidenza

Emozioni indimenticabili sulle Dolomiti

Le guide competenti dei Dolomiti Walking Hotels organizzano tour escursionistici estivi e invernali di diversa difficoltà, in base al livello di preparazione degli ospiti tenendo sempre in considerazione la maggioranza delle richieste del gruppo che parte per l’escursione. Alcuni hotel propongono, inoltre, delle ciaspolate diurne o notturne con cena o aperitivo in rifugio. Gli albergatori, veri esperti del territorio trentino, sono a disposizione anche per consigli personalizzati sulle escursioni individuali fornendo mappe e materiale escursionistico. Per affrontare al meglio la camminata in montagna, si consigliano: gli scarponi da trekking, l’abbigliamento a cipolla e lo zaino. Alcuni suggerimenti: mai affrontare da soli un’escursione, informarsi sul tipo di sentiero (durata, km, dislivelli), verificare le condizioni metereologiche e dosare al meglio le proprie energie.

Dolomiti Walking Hotel

Il club di prodotto Dolomiti Walking Hotels comprende 18 hotel a 3 o 4 stelle, situati in diverse zone del Trentino e specializzati in vacanze all’insegna di escursioni, natura e benessere sulle Dolomiti. Il piacere di camminare a piedi, assaporando il silenzio e la bellezza della natura tra i stupendi paesaggi dolomitici, si sta diffondendo sempre di più tra le persone. Motivo per cui gli albergatori, tutti accomunati dalla passione per la montagna, hanno creato un’associazione dedicata alle escursioni e camminate sulle Dolomiti.

I proprietari dei 18 hotel sono guide esperte del territorio o istruttori di nordic walking desiderosi di condividere con i loro ospiti le proprie esperienze, di accompagnarli personalmente nelle escursioni alla scoperta dei bellissimi panorami trentini e di fornirgli consigli preziosi.

All'interno degli alberghi vengono offerti servizi ad hoc per gli escursionisti, quali dalle 2 alle 7 escursioni guidate a settimana personalizzate in base al livello di preparazione, consulenza specifica per escursioni individuali, noleggio dell’attrezzatura sportiva, biblioteca della montagna con mappe e libri sugli itinerari, servizio di trasporto su richiesta, ricco programma di attività all’aria aperta, cucina tipica trentina con prodotti a km 0 e centro benessere.

Soggiornare in una di queste strutture a conduzione familiare, alcune dei quali sono costruite in bio architettura, significa vivere un’esperienza green votata al turismo sostenibile. Cucina tipica trentina, prodotti a km 0 e cosmetici naturali fanno parte della filosofia dei Dolomiti Walking Hotels.

Partecipare alle camminate di gruppo organizzate dagli albergatori sarà un’occasione, per molti, per fare nuove amicizie, migliorare il proprio benessere fisico e mentale e riscoprire insieme ad altri il gusto di camminare a ritmo lento, immersi nella tranquillità della natura lontano dallo stress della vita quotidiana.

In diversi periodi dell’anno vi è, inoltre, la possibilità di usufruire di speciali pacchetti-vacanza realizzati dai 18 hotel con lo scopo di far provare ai propri visitatori esperienze di trekking sempre più entusiasmanti.

Riconosciuto dalla Provincia Autonoma di Trento come l’eccellenza per gli ospiti camminatori in Trentino, il club di prodotto è inoltre patrocinato dalla Fondazione UNESCO – Dolomiti e dal marchio Dolomiti-Patrimonio dell’Umanità.