Campo di Trens

Campo di Trens si trova in Valle Isarco, tra Bressanone e Vipiteno, lungo la stretta gola dell'Isarco. Di recente istituzione, sul suo territorio custodisce numerosi gioielli storici - Castel Pietra, Castel Tasso, Castel Welfenstein e la Chiesa di Maria Trens, meta di pellegrinaggio - e naturali, come le aree protette di Castelpietra, Grante Moos, Prantnermoos e Kirchenau.

Campo di Trens è uno dei più giovani comuni dell'Alto Adige: è nato infatti nel 1928, dalla fusione di Stilves e Trens. Il paese si sviluppa sul versante est del Giovo di Trens, arrivando fino alla statale che porta a Bressanone e Vipiteno.

Sul territorio di Campo di Trens si trovano diversi castelli, come Castel Tasso, ai cui piedi si trova una palestra di roccia, Castel Welfenstein e Castel Pietra, molto ben conservati. È famoso per il Santuario di Maria Trens, frequentata meta di pellegrinaggio e per la chiesa di S. Osvaldo, risalente al 1329.

Eventi: Campo di Trens

Itinerari: Campo di Trens

Articoli: Campo di Trens

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...