Campiglio, Pinzolo e Val Rendena: il vero spirito della montagna

Ci si viene per sciare, vivere alla moda e per rilassarsi. Siamo a Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, una tra le terre più amate per lo sci, tanto cara già alla Principessa Sissi, e che d'estate permette di vivere la natura e godersi la vita. La Val Rendena, con le più note Madonna di Campiglio, Carisolo e Pinzolo, si estende dal Passo di Campo Magno fino a Tione, ed è delimitata dalle Dolomiti di Brenta, dal Gruppo dell'Adamello e della Presanella. È inserita nel Parco Naturale Adamello Brenta.

È un vero must invernale per chi ricerca mondanità, sportività ed un ottimo livello di infrastrutture. Piste da sci spalmate tra Madonna di Campiglio, Pinzolo e Carisolo, dove si svolgono anche gare internazionali come la Coppa del mondo di sci, snowpark, scuole di sci e servizi ski bus. Qui l'emozione è assicurata per tutti. Una splendida cornice naturale fa da sfondo a passeggiate con le ciaspole, itinerari di sci alpinismo, arrampicate su ghiaccio, pattinaggio, sleddog e voli in parapendio.

Una valle super attrezzata anche per l'après ski, che conserva però quel fascino antico che già nel secolo scorso attirava ospiti illustri come la Principessa Sissi e l'imperatore Francesco Giuseppe, le cui visite sono ricordate ancora oggi nel Carnevale Asburgico.

Sciolta la neve, la verde vallata consente di vivere appieno le sue incomparabili bellezze come le Cascate di Nardis e di Vallesinella, il Campanil Basso o la Via delle Bocchette, le sue ripide pareti, i suoi ghiacciai, i suoi laghi, e diventa la meta preferita per chi ricerca il contatto con un ambiente selvaggio. La Val Rendena con le sue valli laterali - tra cui la più famosa è la Val Genova - è percorsa da una fitta rete di sentieri, per un totale di 450 km, che faranno la felicità degli escursionisti. Passeggiate tra malghe e rifugi; nordic walking nel centro di Pinzolo; itinerari alpinistici con salite classiche, arrampicate nelle Dolomiti di Brenta; pista ciclabile di oltre 20 km che percorre tutta la valle, percorsi di mountain bike, a cui si aggiunge l'itinerario Dolomiti di Brenta Bike tour "expert" per bikers esigenti e "country" per pedalate in armonia; golf e raccolta funghi ... per vivere il vero spirito della montagna. 

La Valle è cosparsa da numerosi altri centri ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, ognuno capace di offrire spunti interessanti per le proprie vacanze. Assolutamente non da perdere è il Museo della Guerra Bianca Adamellina a Spiazzo Rendena.

Destinazioni: Campiglio - Val Rendena

Hotel: Campiglio - Val Rendena

Eventi: Campiglio - Val Rendena

Itinerari: Campiglio - Val Rendena

Articoli: Campiglio - Val Rendena

10 mete per un Capodanno da favola nelle Dolomiti

Con la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno, si pensa già al prossimo viaggio, alla prossima meta da conquistare. Il periodo natalizio e Capodanno sono l’occasione perfetta per staccare la spina e partire verso...

Rifugi in Trentino facili da raggiungere

Il territorio trentino è cosparso di numerosi rifugi di montagna. Molti di questi sono posizionati in punti difficili da raggiungere e che necessitano tante ore di cammino. Altri, invece, sono facilmente...

Vacanze a gennaio: dove andare e cosa fare sulle Dolomiti

L’Epifania, si sa, tutte le feste porta via. Dopo il trambusto del Natale, dei Mercatini, di Capodanno, dei negozi affollati e delle grandi cene, c’è bisogno di una pausa per rimettersi da questo periodo ricco di...