Calliano

Calliano, è un antico villaggio situato sul Rio Cavallo, proprio nel punto dove il torrente si immette dell'Adige. È posto a metà strada tra Trento e Rovereto, nel punto dove la strada si biforca per il Brennero e gli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e collocato tra due castelli, Castel Beseno e Castel Pietra. Un tempo teatro di aspre battaglie, è oggi meta di turismo culturale ed enogastronomico: il suo territorio è ricco di percorsi dell'arte, antichi palazzi e vigneti.

Calliano, nel territorio di Rovereto-Vallagarina, si presenta oggi come un bel paese attorniato da due imponenti castelli. Per la sua favorevole posizione, fu infatti teatro di aspre battaglie, tra cui la più importante, quella dell'agosto 1487, che viene ancora oggi rievocata a Castel Beseno nei mesi estivi.

Per difenderlo vennero quindi eretti Castel Beseno, il più imponente complesso fortificato del Trentino, con spalti merlati e possente cinta muraria. Da Castel Beseno si può ammirare una splendida veduta sulla Vallagarina e sulla Valle dell'Adige. E Castel Pietra, che si erge su uno spigolo di roccia formatosi dopo una frana. All'interno di Castel Pietra molto importanti sono gli affreschi della Sala del Giudizio, la torre delle impiccagioni e le prigioni.

Anche il centro storico di Calliano offre diversi spunti culturali: meritano una visita i palazzi storici, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesetta dei Santi Sebastiano e Fabiano. Ed anche le passeggiate permettono un tuffo nella cultura locale. Oltre ai sentieri che permettono di raggiungere Castel Pietra e Castel Beseno, è possibile intraprendere il Percorso dell'Arte, realizzato in collaborazione con i comuni di Volano e Besenello e il Comprensorio della Vallagarina: un sentiero lungo il quale si possono ammirare testimonianze storiche ed artistiche lasciate dagli uomini nel corso del tempo.

Il territorio di Calliano è caratterizzato da vigneti che producono ottimi vini trentini, è quindi meta apprezzata da un turismo enogastronomico.

Da Calliano parte anche un bel percorso per gli amanti del ciclismo su strada. È un tragitto molto difficile, vista l'impegnativa salita di 18 km che da Calliano porta a Folgaria, sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Poco distante dal paese di Calliano si trova un centro ippico che organizza corsi di equitazione per tutti.

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina • Piazza Rosmini, 16 - 38068 Rovereto ( TN )

Eventi: Calliano

Itinerari: Calliano

Articoli: Calliano

placeholder

Vacanze a Rovereto-Vallagarina e Altopiano di Brentonico, Piccole Dolomiti

Vallagarina è l'ultimo tratto della valle percorsa dall'Adige ed è compresa tra Besenello, a sud di Trento, e Borghetto, dove si apre sulla Pianura Padana. A ovest si estende l'Altopiano di Brentonico, mentre a est...

placeholder

Trentino

Il Trentino è meta ideale per lo sport. Abbracciato dalle Dolomiti, offre infatti un paesaggio perfetto per le scalate e le arrampicate, le passeggiate e gli sport invernali, come lo sci. Il Trentino si sviluppa...

I fossili del Monte Baldo a Rovereto

Tutta l'area di Rovereto, ed in particolare l'altopiano di Brentonico e la catena del Monte Baldo Settentrionale, sono molto interessanti da un punto di vista paleontologico.

Nella zona dei Lavini di...

Famiglia e Bambini

Monte Baldo, la neve del Trentino più vicina a casa tua

La più vicina ski area del Trentino, a soli 20 km dall’uscita Rovereto Sud dell’A22, ti aspetta! Vivi, scopri, gusta il Parco del Monte Baldo: un ambiente unico, con scorci mozzafiato dal Garda alle Dolomiti di Brenta. Sull’altopiano di Brentonico i più piccoli potranno muovere i primi passi sulla neve nei campi scuola di Polsa e San Valentino. Ai bambini dai 3 anni è dedicata l’area attrezzata “Polsa Primi Passi”, una facile discesa con gincana e risalita con tapis roulant. A San Valentino “Happy snow“ è il parco giochi sulla neve con accesso libero e gratuito dove far divertire i bambini! Da gennaio a marzo l’altopiano di Brentonico propone convenienti settimane bianche bimbi gratis.

Richiesta catalogo

Apt Rovereto e Vallagarina inverno

Polsa, San Valentino e San Giacomo sono le stazioni sciistiche del Monte Baldo in Trentino, situate a soli 25 km dall'uscita Rovereto Sud dell'Autobrennero. Qui, gli amanti delle vacanze sugli sci e degli sport sulla neve potranno sbizzarrirsi con piste ampie, soleggiate e sempre perfettamente innevate. Gli ottimi e sicuri campi scuola attendono invece chi vuole muovere i primi passi sugli sci assieme a qualificati maestri ed istruttori. E dopo una giornata in pista, godetevi l'après-ski di Brentonico, 15 appuntamenti con ghiotti prodotti tipici da gustare in compagnia, musica e laboratori per grandi e piccini, tradizioni e antichi mestieri da riscoprire.

Non solo neve ma anche panorami mozzafiato: la ski area si affaccia sulle guglie delle Dolomiti di Brenta.
Ad attendervi ci sono anche gli accoglienti alberghi situati direttamente sulle piste, i B&B, gli agritur, gli appartamenti e i campeggi, pronti ad accogliervi per una settimana bianca con la famiglia o per un rilassante weekend di benessere. Scoprite le imperdibili offerte bimbi gratis!

Sull'Altopiano di Brentonico, così come in Lessinia, Val di Gresta, Valli del Leno e Lago di Cei l'inverno è anche sci nordico, percorsi segnalati ed escursioni guidate con le ciaspole, slittino e pattinaggio, in un ambiente unico, con scorci mozzafiato.