Caldaro: relax e sport al lago e escursioni tra i vigneti

Una gita al lago è quello che ci vuole per staccare la spina. Qui non c'è il caldo opprimente delle spiagge né la folla... siamo al Lago di Caldaro a S. Giuseppe, piccolo comune di Caldaro sulla Strada del Vino, tra vigneti e dolci colline, ma il divertimento e le offerte sono le stesse delle zone balneari più conosciute! E non mancano tante opportunità di escursioni a piedi o in bici.

Il lago è davvero una meta ambita per i turisti che qui possono trovare il Lido di Caldaro con piscine, idromassaggi, parco giochi per bambini, noleggio barche a remi, windsurf e pattini. Sulle sue sponde si svolge, inoltre, a maggio il Triathlon internazionale del Lago di Caldaro.

Il paesaggio circostante inviata a piacevoli e diverse escursioni: il percorso naturalistico alla scoperta del biotopo nei pressi del lago, il sentiero del vino, ma non sono da perdere anche le belle camminate alla Valle della Primavera o verso la gola di Rastenbach a Castelvecchio e lungo il Sentiero della pace che da Caldaro permette di raggiungere un'altra piccola frazione del comune, San Pietro. Castelvecchio è poi particolarmente noto perché da qui si possono intraprendere escursioni sul Monte Mendola, raggiungibile anche da S. Antonio con la funicolare più ripida e lunga d'Europa, e per il parco avventura con piattaforme sugli alberi e ben 10 percorsi diversi!

Accanto agli sport più tradizionali si possono fare tantissime altre attività: escursioni con i cavalli, esercitazioni di tiro nel poligono di Caldaro, parapendio, golf, nordic walking, vela ed ovviamente gite in bicicletta, facili attraverso vigneti e frutteti e lungo le ciclabile fino ad Ora o della Val di Non, o più impegnative sulle alture circostanti.

Non bisogna dimenticare che Caldaro si trova sulla Strada del Vino e che qui vengono prodotti diversi vini come lo Schiava o il Lago di Caldaro Scelto e che quindi è d'obbligo una sosta in una delle diverse cantine o la partecipazione, dalla primavera all'autunno, ad una delle rassegne enologiche. Inoltre, qui si trova anche un importante museo: il Museo Provinciale del Vino con una esposizione di oggetti antichi usati per la viticoltura e la torchiatura.

Eventi: Caldaro

Itinerari: Caldaro

Articoli: Caldaro

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Le 10 ciclabili più belle delle Dolomiti

Volete provare un’esperienza diversa in montagna che non sia la solita escursione a piedi? Desiderate praticare un po’ di sport e ammirare in tutta tranquillità la bellezza del panorama circostante? Quale mezzo...

Museo Civico di Aldino

Il Museo Civico di Aldino è situato nel comune omonimo ed è inserito nella lista dei musei del Giardino del Sudtirolo. Il museo raccoglie una vasta collezione di oggetti sacri risalenti all'epoca Barocca e Rococò....