Brunico: un itinerario tra palazzi storici e mercatini

Cuore e centro principale della Val Pusteria, Brunico vi saprà conquistare con il suo pittoresco centro storico, dominato dal castello che testimonia il trascorso di questa località. Una vacanza ideale per chi ricerca un viaggio nella cultura e nella storia, senza dimenticare lo shopping e il tradizionale Mercatino di Natale!

Brunico fu per molto tempo l'unica città della Val Pusteria e divenne ben presto un centro economico, commerciale e culturale. La storia recente della cittadina inizia intorno all'anno 1256, quando per la prima volta venne menzionato il nome della città, divenne sede dell'amministrazione vescovile e vennero costruite le mura e il castello, voluto da Bruno von Bullenstätten per proteggere i tesori cittadini. Nei secoli successivi a Brunico si sviluppò un fiorente commercio - primo fra tutti il turismo, con un'offerta di infrastrutture di prim'ordine - e una vivace attività culturale, che coinvolge anche le sue frazione: San Giorgio, Stegona, Villa Santa Caterina, Teodone e Riscone.

Per le sue vie potrete intraprendere un interessante itinerario storico. Ammirerete, ad esempio, le varie chiese, la splendida via centrale di impronta medievale, la porta di San Floriano... La visita alla cittadina può essere completata con un giro al museo etnografico di Teodone e il museo civico di grafica. Ed ovviamente non può mancare un'occhiata ai caratteristici negozi del centro ricchi di specialità e prodotti locali dell'artigianato e della gastronomia.

Visitabile in ogni stagione, la città da il meglio di sé durante il periodo natalizio, durante il quale si svolge il tradizionale Mercatino di Natale, quando in un'atmosfera fatta di luci e di profumi di cannella, le colorate bancarelle animano la piazza municipale e Via Bastioni.

Data la posizione centrale rispetto alla Val Pusteria, la città è un'ideale punto di partenza per raggiungere in inverno l'area sciistica di Plan de Corones e in estate i numerosi itinerari escursionistici che la zona offre.

Da non dimenticare inoltre, che nella frazione di Riscone è attiva Cron4, una struttura con piscina coperta, reparto verde, sauna, wellness e ristorante, ideale per un po' di refrigerio, e si trova il campo da golf a 9 buche, mentre ad ottobre si svolge la tradizionale fiera di Stegona, il più grande mercato del Tirolo. Inoltre, intorno a Brunico si sviluppa un percorso per mountain bike di media difficoltà.

 

 

 

Hotel: Brunico

Eventi: Brunico

Offerte hotel: Brunico

Itinerari: Brunico

Articoli: Brunico

Nordic walking invernale in Val Pusteria

La Val Pusteria offre anche in inverno la possibilità di praticare il nordic walking sia da soli che con l'aiuto di istruttori che vi insegneranno le tecniche per praticare questo sport correttamente. A Plan de...

Le mele

Il clima mite delle zone dell'Alto Adige consente la coltivazione delle mele fino ad altitudini abbastanza elevate, con risultati ottimi sia nell'aspetto che nel gusto.
Bisogna inoltre ricordare che questi...

Sci estivo tra Trentino e Alto Adige

Sulle Dolomiti ci sono delle zone dove è possibile sciare anche in estate. Sono i ghiacciai perenni, su cui molto spesso è possibile sciare da maggio ad ottobre, a seconda delle condizioni delle neve. Le zone su...