Bressanone: un tuffo nell'arte e nella cultura altoatesina

Cuore artistico e culturale dell'Alto Adige, Bressanone sorge al centro della Valle Isarco, dove il Rienza confluisce nell'Isarco, immersa tra i vividi colori dei frutteti e dei vigneti e racchiusa tra imponenti vette.

L'antichissima storia di questa città traspare in ogni suo angolo, e Bressanone invita a scoprire i suoi segreti percorrendo le vie e la piazza del centro storico, con i famosi portici. Non può mancare una visita al Museo Diocesano e al Museo dei Presepi nel Palazzo Vescovile, al Museo della Farmacia, al Duomo, con il suo celebre chiostro romanico e gli affreschi gotici, e alla Torre Bianca, simbolo di Bressanone. A nord della città sorge inoltre l'Abbazia di Novacella, la cui famosa cantina produce ancora oggi vini pregiati.

Cittadina vivace, Bressanone è animata da eventi lungo tutto il corso dell'anno, dalle settimane gastronomiche ai bellissimi Mercatini di Natale, un'occasione da non perdere per chi vuole assaggiare la famosa cucina altoatesina in primavera o vivere l'atmosfera di magia e antiche tradizioni che avvolge la città in inverno.

I dintorni invitano a magnifiche escursioni di ogni livello, dalle semplici passeggiate fuori città e nelle valli agli itinerari più difficili che portano in quota, tra malghe e rifugi. Escursioni semplici sono le bellissime e panoramiche Karlspromenade e Alta Via dei Cirmoli; il percorso al magnifico laghetto di Varna, dalle acque ricche di iodio; o i numerosi sentieri panoramici in Val di Scaleres, sul cui torrente è stato allestito un percorso Kneipp all'aperto. Val di Scaleres offre anche itinerari più impegnativi, ma bellissimi e poco conosciuti, come quelli ai Laghi Gelati, mentre un'altra escursione per esperti è l'Alta Via delle Dolomiti n. 2. Gli appassionati di mountain bike troveranno qui innumerevoli percorsi di ogni livello, da quelli più semplici nel fondovalle a quelli più impegnativi in quota, senza dimenticare che di qui passa la Ciclabile della Valle Isarco, 100 km dal Passo del Brennero a Bolzano.

Se amate gli sport invernali non perdervi le piste soleggiate e sempre perfette del centro sciistico Plose-Bressanone, dove potrete mettere alla prova la vostra abilità sulla Trametsch, la pista più lunga dell'Alto Adige, o, se preferite altre discipline, avrete a disposizione piste per il fondo e per gli slittini, uno snowpark, e percorsi per lo sci alpinismo.

Hotel: Bressanone

Eventi: Bressanone

Attività
Alpine City Wellness Hotel Dominik
Trascorri una vacanza a Bressanone tra sport, arte e cultura

Itinerari: Bressanone

Articoli: Bressanone

Le tappe del Giro d’Italia 2019

Il mese di maggio sarà il mese del ciclismo per l’Italia. Dal 11 maggio al 2 giugno 2019 partirà da Bologna l’edizione 102 del Giro d’Italia 2019. Le tappe in programma saranno 21 di cui: 12 in Centro Italia e 9...

Castello o Palazzo Vescovile (Hofburg)

Il castello, noto anche come Palazzo Vescovile o "Castello di Bressanone" (Hofburg in tedesco), si trova a Bressanone, a nord di Bolzano ed è una delle residenze più belle presenti in Alto Adige. Le sue...

Vacanze a gennaio: dove andare e cosa fare sulle Dolomiti

L’Epifania, si sa, tutte le feste porta via. Dopo il trambusto del Natale, dei Mercatini, di Capodanno, dei negozi affollati e delle grandi cene, c’è bisogno di una pausa per rimettersi da questo periodo ricco di...