Bressanone: un tuffo nell'arte e nella cultura altoatesina

Cuore artistico e culturale dell'Alto Adige, Bressanone sorge al centro della Valle Isarco, dove il Rienza confluisce nell'Isarco, immersa tra i vividi colori dei frutteti e dei vigneti e racchiusa tra imponenti vette.

L'antichissima storia di questa città traspare in ogni suo angolo, e Bressanone invita a scoprire i suoi segreti percorrendo le vie e la piazza del centro storico, con i famosi portici. Non può mancare una visita al Museo Diocesano e al Museo dei Presepi nel Palazzo Vescovile, al Museo della Farmacia, al Duomo, con il suo celebre chiostro romanico e gli affreschi gotici, e alla Torre Bianca, simbolo di Bressanone. A nord della città sorge inoltre l'Abbazia di Novacella, la cui famosa cantina produce ancora oggi vini pregiati.

Cittadina vivace, Bressanone è animata da eventi lungo tutto il corso dell'anno, dalle settimane gastronomiche ai bellissimi Mercatini di Natale, un'occasione da non perdere per chi vuole assaggiare la famosa cucina altoatesina in primavera o vivere l'atmosfera di magia e antiche tradizioni che avvolge la città in inverno.

I dintorni invitano a magnifiche escursioni di ogni livello, dalle semplici passeggiate fuori città e nelle valli agli itinerari più difficili che portano in quota, tra malghe e rifugi. Escursioni semplici sono le bellissime e panoramiche Karlspromenade e Alta Via dei Cirmoli; il percorso al magnifico laghetto di Varna, dalle acque ricche di iodio; o i numerosi sentieri panoramici in Val di Scaleres, sul cui torrente è stato allestito un percorso Kneipp all'aperto. Val di Scaleres offre anche itinerari più impegnativi, ma bellissimi e poco conosciuti, come quelli ai Laghi Gelati, mentre un'altra escursione per esperti è l'Alta Via delle Dolomiti n. 2. Gli appassionati di mountain bike troveranno qui innumerevoli percorsi di ogni livello, da quelli più semplici nel fondovalle a quelli più impegnativi in quota, senza dimenticare che di qui passa la Ciclabile della Valle Isarco, 100 km dal Passo del Brennero a Bolzano.

Se amate gli sport invernali non perdervi le piste soleggiate e sempre perfette del centro sciistico Plose-Bressanone, dove potrete mettere alla prova la vostra abilità sulla Trametsch, la pista più lunga dell'Alto Adige, o, se preferite altre discipline, avrete a disposizione piste per il fondo e per gli slittini, uno snowpark, e percorsi per lo sci alpinismo.

Hotel: Bressanone

Eventi: Bressanone

Attività
Alpine City Wellness Hotel Dominik
Trascorri una vacanza a Bressanone tra sport, arte e cultura

Itinerari: Bressanone

Articoli: Bressanone

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Palestre d'arrampicata nelle Dolomiti

Scopri quali sono tutte le palestre di arrampicata artificiale che si trovano nelle zone dell'Alto Adige, Trentino e Bellunese. Sono suddivise per pareti artificiali dedicate alle vie con corde e per sale...

Le piste più belle delle Dolomiti

Una lista con le più belle piste da sci delle Dolomiti, alcune famose in tutto il mondo perché teatro di Coppe del Mondo. Piste nere, lunghe e difficili, con pendenze e muri da brivido, adatte a sciatori esperti che...