Brentonico - Polsa: tra i fiori del Monte Baldo

L'altopiano di Brentonico si estende lungo le pendici settentrionali del Monte Baldo, tra il Lago di Garda e la Vallagarina, e comprende il comune omonimo con le sue piccole frazioni. Questa località dal panorama magnifico, dove lo sguardo spazia dal lago fino alle Piccole Dolomiti, passando per la Pianura Padana e la Vallagarina, è stata premiata nel 2006 con la Bandiera Verde di Legambiente.

Conosciuto fin dal '500 come "Hortus Italiae", l'altopiano vanta una ricchissima varietà di fiori e piante, alcune particolarmente preziose e tanto antiche da essere precedenti alle glaciazioni. Queste specie, ora protette, si possono ammirare nella riserva naturalistica di Bés - Corna del Parco dei Fiori del Monte Baldo e nel Giardino Botanico di Palazzo Baisi. Di particolare interesse sono anche il Museo del Fossile e il Mulino di Zeni.

L'altopiano è percorso da una fitta rete di itinerari di ogni livello per il trekking che si snodano tra i dolci pendii e salgono in quota verso il Monte Baldo. Questa zona è inoltre attraversata dal famoso Sentiero della Pace, che ripercorre la linea del fronte della prima Guerra Mondiale dallo Stelvio alla Marmolada. Il Sentiero delle regole è invece un itinerario circolare che unisce le località dell'altopiano e include molti punti panoramici. La gran parte degli itinerari può essere percorsa anche in mountain bike e a cavallo, e per i ragazzi e gli adulti che si vogliono divertire provando qualcosa di diverso sono stati allestiti i percorsi acrobatici del parco avventura Family Adventure Park a Polsa. Tra le altre attività estive, qui è possibile praticare free climbing, pesca sportiva, tiro con l'arco e tennis.

In inverno il comprensorio sciistico Brentonicoski offre piste per lo sci alpino sempre perfettamente innevate, adatte sia a principianti che a esperti. Non mancano piste per lo slittino, itinerari da percorrere con le racchette da neve, percorsi per lo sci alpinismo, un ampio e attrezzatissimo snowpark a Polsa, una pista per il fondo a San Giacomo, due campi scuola e piste di pattinaggio.

Hotel: Brentonico

Eventi: Brentonico

Offerte hotel: Brentonico

Itinerari: Brentonico

Articoli: Brentonico

Vacanze autunnali sulle Dolomiti

È arrivato l’autunno sulle Dolomiti. I verdi prati hanno lasciato il posto ad un paesaggio ricco contrasti: nei fondivalle foglie rosse e gialle iniziano pian piano a cadere, in alto le cime sono sempre più bianche,...

Estate 2017: i ritiri calcistici nelle Dolomiti

Annunciate le date dei ritiri delle squadre di calcio del campionato italiano di Serie A nelle Dolomiti. Non lasciarti sfuggire l’occasione di incontrare da vicino il tuo giocatore preferito. Tanti eventi,...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...