Sustainability Web Festival

01 January 1970

Per la prima volta dopo cinque anni, l’associazione culturale K!kero della Libera Università di Bolzano modifica il suo evento di punta, il “Sustainability Festival”, per trasformarlo in formato digitale. Ecco come nasce il SUSTAINABILITY WEB FESTIVAL.

Il Sustainability Festival, è uno degli eventi più apprezzati dalla comunità studentesca di unibz. Nasce per la prima volta nel 2016 con l’intento di approcciare l’importante e tanto discusso tema della sostenibilità. In ogni edizione, la tematica viene affrontato sotto diversi punti di vista, con workshop conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche, concerti e molto altro. Il festival della sostenibilità vuole essere un evento innovativo e attuale sia per gli studenti che per la comunità locale.

Data l’emergenza sanitaria Covid-19, gli organizzatori del Sustainability Festival hanno dovuto adeguarsi e modificare il formato dell’evento, facendolo diventare digital. Dal 14 aprile al 9 maggio 2020, i contenuti saranno condivisi sui diversi social e piattaforme web come YouTube, Facebook e Instagram (sustainabilityfestival) ma soprattutto sul sito ufficiale sustfest.bz.

Le quattro settimane del festival saranno strutturate secondo quattro tipi di format, i cui contenuti saranno pubblicati quotidianamente online. Si partirà con dei mini-talk, ossia brevi video di un quarto d’ora tenuti da relatori esperti che tratteranno argomenti e problematiche specifiche, con focus sia a livello locale che a livello globale. In seguito verrà presentata, una volta a settimana, la filosofia di un’azienda altoatesina che ha adottato approcci sostenibili come modello di business. Sulle diverse pagine social verranno lanciate delle sfide settimanali con possibilità di vincita, rese disponibili da realtà locali altoatesine. La settimana si terminerà con concerti ed esibizioni in diretta di vari gruppi musicali.

I contenuti saranno presentati seguendo la filosofia trilingue di unibz, ovvero in italiano, tedesco e inglese.

Hotel: Bolzano