Bolzano rivive: JEMM Music Project

Dove:

Bolzano

Dopo mesi di lockdown é tempo che la gioia di vivere torni a prendere il sopravvento sull'insicurezza e sulle preoccupazioni. Su iniziativa di SIGNA ed in collaborazione con il Südtirol Jazzfestival Alto Adige e l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, si svolgerà il ciclo di eventi denominato „Bolzano rivive“. Si tratta di un programma ideato per far rivivere la città, un programma di cui possono beneficiare in egual misura sia la città che gli ambienti culturali e gli artisti. Pertanto ogni venerdì piazza della Mostra si trasformerà in un luogo all'insegna della leggerezza, della voglia di vivere e delle esperienze culturali.

 

Programma:

 

JEMM Music Project parte dalla world music e cala i 6 musicisti in un contesto globalizzato; si allontana dal tribalismo ancestrale per ritrovarlo nella contemporaneità dell'improvvisazione e della musica dance. Antichissimi strumenti africani incontrano gli steel pan caraibici e trovano un'evoluzione negli handpan degli anni 2000. La batteria subisce il percorso inverso perdendo le pelli e diventando completamente di legno – nascono così i wooden drums. Il basso elettrico e il vibrafono portano il ritmo arcaico nel presente, mentre la sezione fiati fa da ponte con le grandi band cosmiche degli anni '70. Sul palco sono presenti anche percussioni costruite artigianalmente con tronchi d'albero altoatesini: espressione di quel richiamo alla tribalità che pervade le nostre città e i nostri costumi. Flauti, log drum, fischietti e una miriade di oggetti sono usati al di fuori dell'ambito in cui sono stati concepiti, con lo scopo di creare groove; possono sfociare in una rilettura acustica della musica dance o in momenti psichedelici di improvvisazione collettiva. Il pubblico non si limita ad ascoltare, ma partecipa attivamente con la voce, con il movimento, con il battito delle mani, trovando così nel concerto un'occasione di esperienza emotiva e sensoriale intensa.

Orari

18/09/2020

 

19:00 - 20:00

Organizzatore

SIGNA, Piazza Walther 22, Bolzano

Contatti

+39 0471 1838990
office@signa-italia.it

L'organizzatore è responsabile per il contenuto di questa pagina, pertanto, per qualsiasi richiesta vi consigliamo di contattarlo direttamente. DESTINATION S.r.l. non può assumersi alcuna responsabilità di quanto riportato e all'effettivo svolgersi della manifestazione.

Hotel