Festa della donna: 5 mete da sogno nelle Dolomiti

L’8 marzo, si sa, è la festa della donna. L’occasione perfetta per organizzare un weekend in compagnia delle amiche o per regalare alla propria fidanzata, moglie, mamma e/o migliore amica una vacanza, magari nelle Dolomiti, se appassionata di montagna e di sci, ma non solo. Una vacanza in montagna non è sempre sinonimo di sport, ma anche di gusto e benessere. Tanti sono gli hotel con spa e i centri benessere in Trentino-Alto Adige e Bellunese dove poter abbandonarsi al puro relax coccolati dal calore di una spa o di un bagno turco.

Di seguito vi proponiamo 5 mete da favola per un’indimenticabile vacanza in montagna, dove lo sci e il benessere sono il binomio perfetto.

1) Fiè allo Sciliar, caratteristico paese dell’Alpe di Siusi, ubicato ai piedi del magnifico Sciliar, vanta una lunga tradizione centenaria nei bagni di fieno. Perla di questa località è lo splendido laghetto montano di Fiè, uno dei più puliti d’Italia e meta di piacevoli escursioni. Durante la stagione invernale, l’Alpe di Siusi è uno spettacolo naturale molto apprezzato dagli sciatori.

Dove dormire a Fiè allo Sciliar
Hotel a Fiè allo Sciliar

2) Sesto è la meta perfetta per coloro che vogliono abbinare sci e wellness. Situato nella zona delle Tre Cime/3 Zinnen in Alta Pusteria, il paese è dominato dall'alto dalle maestose Tre Cime, dalle imponenti Dolomiti di Sesto e dalla Meridiana di Sesto. In inverno, grazie al collegamento Monte Elmo - Croda Rossa, è possibile sbizzarrirsi tra le piste del comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti. E, dopo una stupenda sciata circondati da panorami dolomitici unici, cosa c’è di meglio di una sauna in uno dei centri benessere degli hotel di Sesto?

Se vi attira, invece, l’idea di trascorrere qualche giornata in campeggio senza rinunciare al comfort, il Caravan Park Sexten, considerato tra i 10 migliori campeggi d'Europa, offre un moderno centro benessere, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta tra il mondo delle saune, le piscine esterne e interne, le zone relax e la palestra.

3) Corvara, la destinazione ideale per chi cerca una vacanza indimenticabile all'insegna di sport, wellness e gusto circondati da paesaggi fiabeschi. Ubicata ai piedi del possente Sassongher, è un rinomato centro sciistico dell’Alta Badia, nonché punto di accesso degli skitour del Sellaronda e del Giro della Grande Guerra.

Dove dormire a Corvara
Hotel a Corvara

4) La Val di Sole, in Trentino, è la valle dei laghi, del centro termale di Pejo e, in estate, il paradiso della mountain bike. In inverno la ski area della Val di Sole, inserita nello Skirama Dolomiti Adamello Brenta e comprendente i centri sciistici di Folgarida - Marilleva, Pontedilegno – Passo Tonale e Pejo 3000, offre a tutti gli appassionati ben 150 km di piste preparate al meglio.

Dove dormire in Val di Sole
Hotel in Val di Sole

5) Arabba, immersa in uno scenario di rara bellezza, ai piedi del massiccio del Sella e dei Passi Pordoi e Campolongo, è la regina dello sci con ben 62 km di piste a disposizione. Dalla ski area Arabba si può raggiungere direttamente quella della Marmolada e l’omonimo ghiacciaio a oltre 3.200 metri di altitudine, da dove si può godere di un panorama mozzafiato sull'intera vallata e le cime circostanti.

Tappa obbligatoria per un delizioso pranzo o una raffinata cena è il Rifugio Burz, situato in posizione strategica sul circuito del Sellaronda. Qui potrete assaggiare il meglio della cucina bellunese, a base di ingredienti freschi e a km 0, nonché ottime pizze e squisiti spuntini al bar.

Dove dormire ad Arabba
Hotel | Atre strutture

Hotel