Aufguss - Gettata di Vapore

L'Aufguss o gettata di vapore è un momento essenziale durante la seduta nella sauna. Si può definire un vero e proprio rituale del benessere, che ha origini molto antiche e che si ritrova in particolare nella cultura finlandese con il nome di "loyly". Il termine "aufguss" vuol dire letteralmente "versare sopra" e si riferisce all'atto di versare l'acqua sopra alle pietre incandescenti della stufa.

Come si svolge l'Aufguss

Lo svolgimento dell'Aufguss tradizionale prevede che allo scadere di ogni ora un addetto o il suono di un campanello ricordi l'inizio del rito. La sauna viene arieggiata, lasciando la porta aperta per qualche minuto, poi il maestro di Aufguss (l'Aufgussmeister) fa il suo ingresso con tutto il materiale necessario, chiudendo la porta e aspettando che la temperatura raggiunga il livello desiderato. Vicino alla stufa viene appoggiato un secchiello di legno contenente palle di neve fresca, acqua o ghiaccio che vengono poi versati, assieme all'aroma, sulle pietre roventi con un mestolo.

Dalla stufa si innalza la nube di vapore sopra alla quale il maestro di Aufguss comincia a far volteggiare l'asciugamano. Il getto di aria calda viene quindi diffuso e diretto verso gli ospiti della sauna, grazie a diversi movimenti delle braccia e dell'asciugamano, combinati ad accurati spostamenti a passo incrociato, che fanno sembrare la cerimonia della gettata di vapore un'affascinate e misteriosa coreografia di danza.

Il rituale dell'Aufguss dovrebbe avere una durata di 10 minuti circa, durante i quali si compiono tre giri di gettata di vapore. Al termine della cerimonia si esce dalla sauna e ci si rinfresca con una doccia fredda, un tuffo nella tinozza di acqua gelata o con una passeggiata sulla neve.

Tipi di gettata di vapore

Ci sono diversi tipi di Aufguss: dalla gettata di vapore classica con le essenze aggiunte all'acqua, al ghiaccio o alla neve, alla gettata con miele da applicare durante il rito, all'Aufguss con piccole frustate di rami di betulla sul corpo per la riattivazione della circolazione sanguigna. Ognuno può scegliere la gettata di vapore che più lo attira oppure decidere di provarle tutte.

Le essenze che vengono utilizzate più spesso durante il rito dell'Aufguss sono limone, arancia, pino mugo, eucalipto e lavanda, le quali oltre ad avere un profumo piacevolissimo, possiedono anche specifiche proprietà benefiche.

Hotel