dal 19-03-2012

Piccola guida turistica per bambini

Si è tenuta quest'oggi, lunedì 19 marzo 2012, presso il Palazzo Rosso del Comune di Belluno, la conferenza stampa per promuovere la realizzazione della "Piccola Guida per Bambini", un progetto ideato e creato dall'Associazione Pomi d'Ottone con l'aiuto di partner istituzionali fra i quali l'Assessorato alle politiche per la famiglia del Comune di Belluno e l'Ufficio Scolastico Territoriale, il sostegno di Giesse (gestione sinistri), sponsor principale, e la partecipazione di diversi sponsor privati, fra i quali anche Dolomiti.it.

Si tratta di due guide intitolate rispettivamente "Scopri Belluno" e "Scopri le Dolomiti", che hanno l'obiettivo di accompagnare i bambini alla scoperta di tutti gli aspetti, da quello naturale a quello storico-artistico, della città di Belluno e delle principali vette delle Dolomiti.


Questo progetto, inizialmente nato per essere rivolto soltanto ai bimbi in età prescolare, è stato successivamente indirizzato anche a bambini in età scolare, dai quali è stato riscontrato un grande interessamento durante il test svoltosi nella giornata di sabato 17 marzo. Per questa prova infatti sono stati scelti quattro bambini delle scuole elementari ai quali è stata consegnata la piccola guida "Scopri Belluno" e con la quale hanno camminato lungo le vie della città riconoscendone luoghi e monumenti principali ed imparando così nuove cose sulla loro città.

I testi sono stati tradotti anche in lingua inglese, in quanto, da un punto di vista turistico, le guide non soltanto saranno dedicate a bambini - turisti provenienti da altre parti d'Italia, ma anche a coloro che giungeranno da paesi esteri.


Sono stati realizzati inoltre testi in braille per i bambini non vedenti o ipovedenti, e anche cd audio, i quali potranno essere richiesti dalle scuole all'associazione.

Le guide saranno messe a disposizione dei turisti a partire da venerdì 23 marzo, presso l'Ufficio Turistico Provinciale IAT di Belluno al costo di soli 3 €, mentre la distribuzione nelle scuole sarà effettuata entro due settimane da parte dell'Ufficio Scolastico Territoriale. La guida "Scopri Belluno" sarà consegnata ad ogni bambino delle scuole materne ed elementari del comune di Belluno, invece per la guida "Scopri le Dolomiti" è prevista una copia per ogni classe delle scuole della provincia.