dal 18-10-2010

Eco-città: Belluno al primo posto

E' stato reso noto il risultato della 17a edizione di Ecosistema urbano, il rapporto annuale di Legambiente e Ambiente Italia, in collaborazione con il Sole 24 ore. Vince Belluno, seguita da Verbania e Parma. Maglia nera a Catania. Peggiorano tutte le grandi città, fatta eccezione per Torino. Bene anche Bolzano, Trento e Pordenone, le altre città dolomitiche.

La ricerca si fonda su alcuni parametri che hanno determinato la graduatoria: isole pedonali, depurazione delle acque, raccolta differenziata, trasporto pubblico. E Belluno risulta essere la migliore, la più virtuosa. Un riconscimento importante, che testimonia il continuo impegno della città e della provincia a migliorarsi, in relazione anche al recente inserimento delle Dolomiti all'interno dei siti Patrimonio dell'Unesco: lo scorso anno si era classificata al secondo posto.

Nella top ten compaiono anche altre città inserite nelle Dolomiti, Trento, Bolzano e Pordenone. Grande preoccupazione invece per le città maggiori, quali Roma, Milano, Napoli e Palermo che peggiorano in tutti i parametri.