Belluno: la città splendente. Un tuffo nella cultura, nell'arte e nello sport

È la provincia delle Dolomiti per eccellenza, passaggio obbligato per chi vuole raggiungere i luoghi più a nord della regione Veneto. Lei è lì ad attendervi, affacciata su un balcone naturale che guarda la valle del Piave. Silenzioso e tranquillo, è il luogo ideale per una vacanza rilassante a misura di famiglia.

Belluno è un nome di origine celtica - deriva da Belo-Dunum - che significa città luminosa, splendente, da cui si ammira uno splendido panorama. Molto amata dallo scrittore Dino Buzzati, che la decantò in numerose occasioni, sorge su un promontorio alla confluenza tra il Piave e il torrente Ardo, delimitata dalle Dolomiti a nord e dalle Prealpi Venete a sud, che fanno da cornice al centro cittadino ricco di angoli di storia. È una città calma e serena a misura d'uomo, ben lontana dal caos dei centri più grandi. Non è un caso, quindi, che Belluno abbia ricevuto importanti riconoscimenti, come quello di Città Alpina dell'Anno 1999, mentre secondo le classifiche stilate da Legambiente per il 2007 e il 2008, si è classificata al primo posto per sostenibilità dell'ecosistema urbano

Qui si può tranquillamente passeggiare: molte delle sue vie, infatti, sono precluse al traffico. Il cuore del borgo può essere facilmente raggiunto lasciando la macchina in un grande parcheggio, da cui parte una comoda scala mobile che raggiunge Piazza Duomo, su cui si affacciano i palazzi Rosso, dei Rettori e la cattedrale. Da qui si può iniziare a girare con il naso all'insù, ammirando i raffinati palazzi che richiamano le armoniose linee dell'architettura veneziana, scoprendo angoli suggestivi e piccole piazze, tutte caratterizzate da una fontana, come Piazza del Mercato, dove spicca il Monte di Pietà. Da qui, attraverso Porta Dojona, uno degli storici accessi alla città, si raggiunge Piazza Vittorio Emanuele e il Teatro Comunale, alla cui sinistra si apre Piazza dei Martiri e il suo liston, un lungo marciapiede di pietra grigia che raccorda i due estremi della piazza semicircolare, dove i bellunesi amano incontrarsi e chiacchierare. Qui è possibile ammirare il panorama che spazia lungo la Val Belluna e il Piave e poi su verso lo Schiara  Proseguendo verso destra, invece, si raggiunge Piazza Santo Stefano con la chiesa eretta a fine '400. Meritano, inoltre, una visita Porta Rugo, altro accesso dall'antico porto fluviale di Borgo Piave, il Museo Civico, Palazzo Crepadona, sede della biblioteca e di importanti mostre, come quelle su Ippolito Caffi o Andrea Brustolon.

Il fascino di Belluno è determinato anche dalla sua vantaggiosa posizione che in pochi minuti permette di raggiungere sentieri e boschi, montagne e laghi. È il punto di partenza privilegiato per escursioni, passeggiate e per discese sugli sci sul Nevegal. Poco distante dal centro città, si trovano anche uno stadio del calcio, palestre, una piscina, i palazzetti per lo sport e due cinema. Il fiume Piave, inoltre, è un ottimo bacino di pesca. Qui spesso vengono organizzate diverse gare per gli appassionati di questo sport.   

Gli eventi di Belluno

Tanti gli eventi che vedono come protagonista la città di Belluno, ma tre in particolare sono quelle più famose e sentite. La Sagra dei fisciot (fischietti) che si svolge in primavera, di solito alcune domeniche prima di Pasqua. La festa prevede una lunga processione con la statua della Madonna Addolarata e una fiera con numerosi stand gastronomici e di artigianato locale. E la Fiera di San Martino, patrono della città a novembre, durante la quale vengono organizzate l'Ex Tempore Internazionale di Scultura su legno, un vivace mercato dell'antiquariato con degustazione di prodotti tipici locali, con castagne e vino novello. E Oltre le Vette, una rassegna internazionale sulla montagna.
Durante tutto l'anno, comunque, vengono organizzate numerose manifestazioni ed eventi per far conoscere la zona e i suoi prodotti, come la Sagra del pastin, o giornate riservate solo ai bambini o allo sport, con corse e gare podistiche. Durante i mesi estivi, i giovedì sera il centro si anima con spettacoli, concerti e intrattenimenti. 
Nel periodo invernale, vengono inoltre organizzati i mercatini di Natale in Piazza dei Martiri nelle tipiche casette in legno. A nord di Belluno si trova un piccolo aeroporto turistico, spesso teatro di competizioni internazionali di paracadutismo.

Eventi: Belluno

Itinerari: Belluno

Articoli: Belluno

Parco avventura Alpe del Nevegal

Nella terrazza delle Dolomiti, sull’Alpe del Nevegal a pochi minuti dal centro storico della città di Belluno si trova un bellissimo parco avventura. Sono 25 in totale le attrazioni sospese create per il...

Palestre d'arrampicata nelle Dolomiti

Scopri quali sono tutte le palestre di arrampicata artificiale che si trovano nelle zone dell'Alto Adige, Trentino e Bellunese. Sono suddivise per pareti artificiali dedicate alle vie con corde e per sale...

Mercatino di Natale di Belluno

Il tradizionale Mercatino di Natale di Belluno viene allestito nel giardino di Piazza dei Martiri, il salotto cittadino, che per l'occasione si arricchisce di stand in legno, addobbi e luci colorate. Il Mercatino...