Venticinquesima edizione di Oltre le Vette

06 May 2021

Inizierà l'8 ottobre 2021 la XXV edizione di “Oltre le VETTE – Metafore, uomini, luoghi della montagna”. Voluta dall’Assessorato alla cultura di Belluno e supportata dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti e dalla Fondazione Dolomiti UNESCO, la manifestazione si presenta con un tema di legame tra cultura e viaggio, fotografia e ambiente, climatologia e letteratura e con il tema centrale della montagna e degli alpinisti che la vivono.

Per dieci giorni, da venerdì 8 a domenica 18 ottobre 2021, si potrà assistere a proiezioni di film, convegni, tavole rotonde, mostre e presentazioni di libri di fatti e di gente di montagna. Per l’occasione, sempre legato al tema della montagna, ci sarà anche il concorso nazionale gratuito aperto a tutti gli artisti e appassionati d'arte figurativa "Per Grazia Ricevuta: concorso d’arte per esorcizzare un’epidemia".

Il tema scelto dagli organizzatori sarà “La montagna immaginata”. Una tematica che vuole creare un confronto con chi la montagna l’immagina dal punto di vista artistico, la pratica dal punto di vista sportivo o ricreativo, la vive nel suo quotidiano. Pandemia, riscaldamento globale, cambiamento climatico, modalità di spostamento e altro ancora hanno infatti nei decenni cambiato, anche in modo brusco, l’immaginario sulla montagna, per quanti ci vivono e per i molti di più che la raggiungono, o sognano di farlo, per un fine settimana o per stabilirvisi per periodi più o meno lunghi, fino alla scelta di eleggerla come luogo di residenza.

Per partecipare agli eventi sarà obbligatoria la prenotazione.

Scopri di più sull'evento di Oltre le Vette

Informazioni

Oltre Le Vette | Comune di Belluno
Piazza Duomo, 1
0437 913222 (Ufficio Comunicazione)
E-mail: oltrelevette@comune.belluno.it