dal 03-08-2010

Le Dolomiti in saldo?

Quanto valgono le Dolomiti? Alle Dolomiti è stato dato un prezzo... di vendita?Sono queste le domande che girano su internet e la carta stampata da qualche giorno. L'agenzia del demanio, infatti, ha pubblicato l'elenco delle montagne - in questo caso vette dolomitiche, nominate Patrimonio dell'Umanità poco più di un anno fa - che, in vista dell'entrata in vigore del federalismo fiscale, dovrebbero ritornare di proprietà di Regioni e Comuni. Un aspetto positivo, se si esclude il fatto che, nell'elenco, accanto alla colonna della denominazione e della localizzazione geografica, c'è anche la colonna del valore patrimoniale.

E così, il monte Cristallo "costa" circa 259.000 euro, mentre la Tofana 175.000, o ancora 4 cime dolomitiche valgono tutte assieme 11.000 euro. Ed è subito scattata la polemica e la preoccupazione di veder vendute delle pietre miliari del patrimonio italiano, o meglio mondiale, magari a cinesi o russi.

Ma Zaia, governatore del Veneto, tranquillizza tutti: le Dolomiti - così come altro bene artistico, storico o culturale veneto - non sono e non saranno in vendita, ma con il ritorno della proprietà a Comuni e Regioni saranno sicuramente tutelate e valorizzate al meglio.

Hotel