Alta Via Dolomiti Bellunesi

13 November 2018

Un nuovo progetto sta prendendo vita nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: l’Alta Via Dolomiti Bellunesi, un percorso lungo 108 km diviso in 7 tappe con 6 varianti che attraversa il parco in alcuni dei luoghi meno antropizzati e più selvaggi delle Dolomiti. Un’esperienza autentica alla riscoperta delle Dolomiti più sconosciute.

La bellezza di questo itinerario consiste nell’affrontare grandi dislivelli e lunghe distanze alla scoperta di nuovi ambienti, il tutto lungo sentieri poco conosciuti e affollati, lontano dal turismo di massa, dove regnano pace e tranquillità.

Il percorso

Il tracciato parte da Forno di Zoldo, punto più a nord del parco, e attraversa i gruppi del Prampèr -Mezzodì e della Schiara. Aggira i Monti del Sole, sale sui Piani Eterni e termina, attraverso una lunga traversata delle vette feltrine, a Feltre, porta meridionale del parco. Si possono scegliere liberamente le tappe e i punti d’appoggio.

Il percorso segue i sentieri CAI, tranne in alcune varianti dove ci si appoggia a sentieri tematici del Parco. Certi tratti corrispondo, inoltre, ad alcune tappe delle Alte Vie n.1 e n. 2.

É necessaria esperienza di montagna ed orientamento nei punti meno battuti, poiché il cammino avviene per una parte all’interno di zone di riserva integrale. Si consiglia di verificare sempre le condizioni meteo prima di intraprendere l’Alta Via.

Il progetto

L’Alta Via Dolomiti Bellunesi nasce dall’idea, di un gruppo di ragazzi della Sezione CAI di Feltre, di valorizzare la Transparco: un tracciato delineato da Teddy Soppelsa nel 1994, quando il Parco Nazionale era appena nato e designato come trekking guidato da Mountain Wilderness nel 1996.

L’anno in corso è dedicato alla definizione degli ultimi aspetti, come la tracciatura GPS del percorso, l’apposizione di targhette segnaletiche e la raccolta di materiale informativo (video e foto) per la promozione. A partire dalla stagione 2019 si apriranno i battenti e l’Alta Via sarà percorribile.

Scopri le Alte Vie delle Dolomiti

Hotel Bellunese e dintorni