Barbiano: tutta la magia della Valle Isarco

Barbiano sorge sui verdi pendii della Valle Isarco, a sud di Chiusa e ai piedi del Corno Renon, uno dei migliori punti panoramici dell'Alto Adige. Con il suo caratteristico campanile pendente e i suoi borghi idilliaci, è un'oasi di pace per i suoi visitatori, che qui trovano paesaggi meravigliosi, chiese, castelli e moltissimi percorsi escursionistici.

Non lontano dal paese, nel comune di Ponte Gardena, sorge Castel Forte o Castel Trostburg, antica dimora del famoso poeta medievale Oswald von Folkenstein. Nel castello si possono ammirare la bella sala dei cavalieri, gli affreschi, la stube gotica, il torchio conservato nella torre, il più grande della provincia, e il Museo dei castelli dell'Alto Adige. Valgono sicuramente una visita anche le Tre Chiese che sorgono tra Barbiano e Villandro, erette l'una vicina all'altra a formare un triangolo. Tra le più affascinanti mete escursionistiche della località, incantano non solo per il loro valore artistico, ma anche per la bellezza del paesaggio e per l'atmosfera mistica che le avvolge.

La località non manca di grandi attrattive naturalistiche, come le spettacolari Cascate di Barbiano, raggiungibili a piedi attraverso un suggestivo sentiero, o il magnifico Corno Renon, dove lo sguardo spazia dalle Dolomiti alle Alpi Austriache.

Eventi: Barbiano

Itinerari: Barbiano

Articoli: Barbiano

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Tour enogastronomico in Alto Adige

L'Alto Adige è senza alcun dubbio il sogno di ogni buongustaio. Una natura intatta, l'aria pulita, il clima mite e l'amore dell'uomo arricchiscono questa terra di frutti deliziosi, tanto che l'Alto Adige rappresenta...