Appiano, terra di vini, castelli e laghi

Situato a 9 km da Bolzano, Appiano sulla Strada del Vino è un'oasi nel verde della natura e delle colline ricche di pregiati vigneti e di meli. Grazie al clima ideale, è frequentata tutto l'anno dai visitatori che ne apprezzano la variegata offerta turistica, fatta di enologia, castelli, laghi, ed escursioni a piedi o in bicicletta.

Appiano è sicuramente nota per i suoi deliziosi vini e per una cultura enologica di tutto rispetto: solo qui si producono infatti 20 diversi tipi di vino di fama internazionale. Qui nascono i vini più tipici dell'Alto Adige come Schiava, Lago di Caldaro e Lagrein che si alternano ai più classici Cabernet, Pinot Nero e Bianco, Merlot e Chardonnay... Per conoscere la cultura locale, oltre che fermarvi in una delle tantissime cantine, vi consigliamo di percorrere anche il Percorso didattico vitivinicolo che, con 15 cartelloni, vi spiegherà tecniche e metodi di viticoltura.

Ma ciò che caratterizza la zona è la presenza di più di 180 manieri che testimoniano il superbo passato di Appiano e delle sue nove frazioni: San Michele, centro ufficiale di Appiano; Cornaiano, ricchissimo di cantine sotterranee; S. Paolo, dove svetta il campanile del "Duomo di campagna"; Monticolo, con i suoi apprezzati laghetti; Frangarto, paradiso dei ciclisti; Riva di Sotto; Missiano con i tre famosi castelli, visitabili con la passeggiata dei castelli; Pedronico e Gaido, in tipico stile tirolese.

Tanti piccoli gioielli arricchiti da importanti manifestazioni: La Cavalcata Internazionale dei Castelli ad Appiano, seminari sul vino, settimane eno-culturali, feste, serate musicali e mostra di presepi a S. Paolo.

Appiano viene anche definito come il giardino dell'Alto Adige per le sue numerose vite e alberi da meli che ricoprono la sua superficie. Un immenso parco che racchiude al suo interno tanti piccoli scrigni naturali. La Valle della Primavera uno spettacolo della natura dove intraprendere innumerevoli passeggiate ed escursioni. O le buche di ghiaccio, un biotopo particolarmente suggestivo. O ancora i laghi di Monticolo, circondati da meravigliosi boschi che invitano a rilassanti passeggiate, percorsi vitae e di nordic walking. Due specchi d'acqua dove nuotare allegramente sia nel lago che nella piscina riscaldata poco distante e divertirsi con lo scivolo più lungo dell'Alto Adige. 

Se ad un bagno di sole preferite una bella gita in mountain bike, qui non rimarrete di certo delusi! Sono oltre 300 i km che si sviluppano tra viti e boschi per un totale di circa 30 tour GPS, facili e sicuri, che accompagneranno gli appassionati della bicicletta.

Hotel: Appiano

Eventi: Appiano

Itinerari: Appiano

Articoli: Appiano

Trascorrere una vacanza in agriturismo

Per chi ama le temperature miti, il dolce risveglio accompagnato dal canto degli uccellini e soprattutto la primavera con la natura in fiore, allora trova il posto ideale in Alto Adige. In questi verdi territori...

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Palestre d'arrampicata nelle Dolomiti

Scopri quali sono tutte le palestre di arrampicata artificiale che si trovano nelle zone dell'Alto Adige, Trentino e Bellunese. Sono suddivise per pareti artificiali dedicate alle vie con corde e per sale...