La Ciclabile Garda by Bike arriva in Trentino

10 November 2022

La nuova ciclovia del Garda, Garda by Bike, è un giro cicloturistico di circa 140 km che collega le sponde del lago di Garda e che si può percorrere in bici o a piedi lungo l’intera circonferenza del Garda, dalle sponde trentine a quelle bresciane e veronesi. Considerata la più bella d'Italia, collega tre regioni: Veneto, Trentino e Lombardia. 

La pista, che parte da Limone sul Garda, per ora arriva solo fino a Capo Reamol, nel bresciano, al confine con il Trentino-Alto Adige, poco più di 2 chilometri, e si prevede un’estensione fino a 12. I lavori stanno per iniziare e termineranno nel 2025.

Una volta ultimata, la Garda by Bike sarà a sua volta collegata con altre ciclabili già esistenti. Prima fra tutte la Ciclovia del Sole, un itinerario di oltre 2.000 km che unisce il Brennero con Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e che attraversa ben undici Regioni. Poi ci sarà il collegamento con la Ciclovia del Vento, la dorsale cicloturistica del Po.

Il Lago di Garda è da sempre una meta per gli amanti della bicicletta e soprattutto per i ciclisti austriaci, tedeschi e per quelli provenienti dal Nord Europa. Questo paradiso, che si snoda tra le regioni di Veneto, Trentino e Lombardia, è famoso per i suoi panorami, per i servizi che offre ai cicloturisti, per il clima mite e per le altre attività sportive outdoor che esso offre (subacquea, kitesurf, windsurf, barca a vela, canoa).

Hotel Garda Trentino e dintorni