dal 06-12-2010

Il Museo delle palafitte a Molina di Ledro premiato a Milano

Nella cittadina di Molina di Ledro, nella Valle di Ledro, a due passi dal lago di Garda si trova il Museo delle palafitte che conserva reperti ed oggetti ritrovati nel villaggio palafittico dell'Età del Bronzo, rinvenuto durante i lavori di sistemazione del livello del lago: 10.000 pali che costituiscono uno delle più importanti testimonianze d'Europa.

Il Museo, sezione tematica del Museo Tridentino di scienze naturali, si è recentemente aggiudicato il secondo posto alla gara indetta dalla sezione italiana dell'International Council of Museum. Durante la Conferenza nazionale dei musei d'Italia che si è svolta a Milano il sito ledrense è stato premiato come uno dei migliori musei locali in grado di creare e sviluppare importanti rapporti internazionali.

Un riconoscimento che si aggiunge ad altri eventi che hanno coinvolto il museo di Ledro: dapprima l'arrivo di una delegazione dell'Unesco che ha visitato le aree palafitticole di Molina e Fiavè per valutare la possibile entrata dei siti nel Patrimonio mondiale dell'Umanità; e successivamente a novembre è uscito un articolo sulla rivista del National Geographic dedicato proprio al museo di Molina di Ledro.