Garda Trentino e Valle di Ledro: surf, mountain bike ed arrampicate

Il Garda Trentino, assieme alla Valle di Ledro, è un concentrato di opportunità, un territorio dove trovare la giusta combinazione di sport e benessere, enogastronomia e cultura. Il lago di Garda è il fulcro di questa zona, dove si possono praticare un'infinità di sport come vela, surf e mountain bike, oppure dedicarsi a passeggiate e degustazioni nei centri storici che lo circondano.

Il Garda Trentino è costituito dalla parte più a nord dello splendido Lago di Garda, il più grande lago d'Italia, dal clima mite e dalla vegetazione mediterranea racchiusa in un territorio tipicamente alpino, che con i paesi di Riva del Garda, Arco, Nago, Torbole, Drena, Dro e Tenno permette di vivere e di scegliere la vacanza che più piace. La Valle di Ledro si trova invece a pochi chilometri da Riva del Garda ed è particolarmente adatta per escursioni e trekking, canyoning e parapendio.

Per gli sportivi, il lago di Garda e il lago di Ledro offrono infrastrutture naturali per la pratica di qualsiasi sport outdoor e non è un caso che siano una destinazione amata e conosciuta in tutta Europa e frequentata in qualsiasi periodo dell'anno. L'acqua cristallina e trasparente invita a nuotate vicino alla riva, mentre il largo è sempre animato da vele, windsurf,barche grazie alla presenza costante dei venti. Riva del Garda, ma soprattutto Torbole sono le località più famose dove praticare questo sport, con noleggi e scuole di alto livello.

Le rocce che scendono a picco sul lago di Garda fanno invece la felicità dei climbers, - sono circa 2000 le vie, tra percorsi attrezzati, zone per il free climbing e ferrate -, mentre i torrenti che scendono dalle montagne sono ideali per il canyoning da praticare con le guide esperte dei vari centri presenti in zona. I percorsi sterrati che si snodano tra il lago e la montagna sono una destinazione d'eccellenza per chi adora cavalcare la mountain bike, con dislivelli dai 65 ai 2000 metri adatti a qualsiasi disciplina, dal bike trekking al downhill, dal cross country al ciclismo su strada, passando per il freeride, da praticare tutto l'anno. A cui si aggiungono gli oltre 200 km della Val di Ledro.

Per stare in forma camminando, il Garda Trentino e la Valle di Ledro offrono una fitta ragnatela di sentieri, perfetti per il nordic walking e il trekking. Ad Arco si trova il Nordic Fitness Sport Park con 100 km di percorsi e 15 tracciati. Per conoscere meglio il territorio camminando, qui c'è un modo divertente per farlo, coniugando così l'amore per la natura con la conoscenza del territorio e delle sue vicende. Tre sono gli itinerari che vi consigliamo di provare: il Trekking della Storia, il Trekking dell'Energia e quello delle Meraviglie. Alcuni da fare con i bambini, che qui troveranno tutto quello che serve per creare la loro vacanza: miniclub, nidi, gite in trenino, parco giochi ed istruttori per avvicinarli a qualunque tipo di sport. D'inverno si può provare l'ebbrezza dello sci alpinismo sul Monte Stivo o divertirsi con le ciaspole sul vicino Monte Baldo, nella zona di Tremalzo e nella Val Concei, dove si trova anche una pista per il fondo.

Spiagge, gastronomia, castelli e grandi eventi

Una volta conclusa la giornata attiva ci si può rilassare sulle rive del Lago di Garda, sulle sue spiagge di ciottoli bianchissimi e ben attrezzate per un vitalizzante bagno di sole, oppure nei pressi del Lago di Ledro, o ancora provare le specialità della zona, ritrovare il gusto di stare insieme nei locali dove degustare le ricette tipiche, a base di pesce d'acqua dolce, broccoli, susine, marroni, carne salada, il tutto condito con l'olio extravergine d'oliva DOP e irrorato dagli ottimi vini che ne esaltano i sapori. E ben sazi, uscire e passeggiare tra le vie dei centri, tra castelli, roccaforti, palazzi rinascimentali, musei e ottimi negozi per lo sport.

Per chi cerca una vacanza romantica, il Garda Trentino durante il periodo natalizio è un tripudio di calde emozioni, luci e profumi. Tanti gli eventi da non perdere per rendere il Natale davvero speciale.

Durante tutto l'anno, comunque, la zona è la patria dei grandi eventi sportivi: il Bike Festival, gli Outdoor Days, la Jantex Bike Transalp e il Rock Master, anche se non mancano importanti appuntamenti dedicati alla musica e alle fiere.

Destinazioni: Garda Trentino e Valle di Ledro

Eventi: Garda Trentino e Valle di Ledro

Itinerari: Garda Trentino e Valle di Ledro

Articoli: Garda Trentino e Valle di Ledro

Natale: usanze e tradizioni sulle Dolomiti

Il Natale per molti è la festa più magica dell’anno, soprattutto per i bambini che non vedono l’ora di scartare il proprio regalo. Il Natale è fatto di atmosfera, luci, suoni soffusi, di serenità in famiglia. Questo...

Alla scoperta delle Dolomiti del Trentino

Indubbiamente il modo più sicuro ed interessante per affrontare una gita di più giorni in mezzo alle Dolomiti è in compagnia delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo del Trentino. Nelle terre trentine se ne...

Palestre d'arrampicata nelle Dolomiti

Scopri quali sono tutte le palestre di arrampicata artificiale che si trovano nelle zone dell'Alto Adige, Trentino e Bellunese. Sono suddivise per pareti artificiali dedicate alle vie con corde e per sale...