22-05-2019

Di corsa tra i sentieri delle Dolomiti

L’estate è alle porte, le temperature iniziano ad alzarsi e le maggiori località dolomitiche propongono numerosi eventi improntati sulla corsa in montagna. La keyword rimane sempre la stessa: Dolomiti. Che siano di giorno o di notte, per grandi o per piccini oppure con tragitti brevi o lungi, queste stupende gare soddisfano ogni necessità.

Sotto viene riportato un breve elenco di alcune delle gare che si svolgeranno, tra giugno e luglio, nel suggestivo scenario dolomitico.

GIUGNO

Dolomiti Extreme Trail

L’8 e il 9 giugno 2019 la Val di Zoldo ospita la competizione Dolomiti Extreme Trail, una corsa a piedi in ambiente naturale e in alta montagna. Nel programma sono previsti tre percorsi, con chilometraggi diversi: 103 km con dislivello positivo di 7.150 m, 53 km con dislivello positivo di 3.800 m e 23 km con dislivello positivo di 1.000 m.

La Conca Ampezzana offre molte attività sportive sia in estate che in inverno. Grazie alla sua posizione strategica ai piedi delle Dolomiti Ampezzane, Cortina d’Ampezzo permette di praticare corsa in montagna, trekking, arrampicata, sci alpinismo e alpinismo, pattinaggio e MTB.
Nel mese di giugno ci sono una serie di eventi incentrati soprattutto sulla corsa. Tra le principali manifestazioni si trovano:

Cortina-Dobbiaco Run

Il 2 giugno 2019 prende il via la 20° edizione della Cortina Dobbiaco Run, importante gara di corsa che parte da Cortina d’Ampezzo e che arriva nella località di Dobbiaco, nella zona delle Tre Cime/3 Zinnnen in Alta Pusteria. Partecipare a questa gara significa provare forti emozioni, non solo per la fatica della gara, ma per il panorama delle Dolomiti Ampezzane e delle Dolomiti dell’Alto Adige.

La Sportiva Lavaredo Ultra Trail

Dal 27 al 30 giugno 2019, 1500 atleti da tutto il mondo si sfidano lungo un percorso durissimo di 120 km sviluppato in 5.800 m di dislivello. Ciò che rende affascinante questa durissima gara, oltre al percorso stesso, è anche il fatto di svolgersi in notturna. La partenza è in Corso Italia nel centro di Cortina d'Ampezzo, il 28 giugno, e l'itinerario percorre i luoghi più spettacolari delle Dolomiti tra cui il Cristallo, le Tofane, le Cinque Torri e le famose Tre Cime di Lavaredo.

Sempre negli stessi giorni, sono previste altre due tipologie di gare: la Cortina Skyrace (20 km con 1.000 m di dislivello positivo) e la Cortina Trail (47 km con 2.650 m di dislivello positivo).

LUGLIO

Primiero Dolomiti Marathon

3 percorsi, 42 km, 26 km e 6.5 km nello splendido scenario del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino in Trentino.

42 km | Dislivello positivo: 1242 m e dislivello negativo: 1543 m – Primiero Dolomiti Marathon – da Villa Welsperg in Val Canali a Fiera di Primiero
Scopri l’itinerario

26 Km | Dislivello positivo: 448 m e dislivello negativo: 1198 m – San Martino di Castrozza Trail – da San Martino di Castrozza a Fiera di Primiero
Scopri l’itinerario

6,5 Km | Dislivello positivo: 268 m e dislivello negativo: 268 m – Family Trail – partenza e arrivo a Fiera di Primiero
Scopri l’itinerario

Transcivetta

Una gara arrivata alla sua 39° edizione. Gli atleti sono chiamati sulla linea di partenza domenica 21 luglio 2019. La famosa Transcivetta è una gara a coppie, dura, lunga e faticosa, ma incentrata in uno scenario dolomitico da togliere il fiato. Fanno da cornice alla manifestazione le Dolomiti Bellunesi e soprattutto il Monte Civetta nella stupenda Val di Zoldo. Un'occasione da non perdere assolutamente.
Partenza da Listolade a 705 metri sul livello del mare e arrivo ai Piani di Pezzè in Alleghe a quota 1460. Quota massima: 2281 metri presso il Rifugio Tissi.

DoloMyths Run

4 giorni di corsa nel mese di luglio 2019 nella soleggiata Val di Fassa, tra le Dolomiti del Trentino.

Sabato 13 luglio – DoloMyths Run Sellaronda Ultra Trail – una gara di 61.5 km per un dislivello positivo di 3878 metri tra le quattro valli ladine dolomitiche di Gardena, Livinallongo, Fassa e Badia. Un viaggio spettacolare e faticoso attorno al Gruppo del Sella, fra Alto Adige, Veneto e Trentino.

Venerdì 19 luglio – DoloMyths Run Vertical Kilometer – partenza dalla località Ciasates a Canazei. Arrivo presso Crepa Neigra. Il percorso si sviluppa lungo il sentiero del fulmine o Viel de la Sita. Dislivello: 1000 m. Pendenza media del 50%, a tratti 70%.

Sabato 20 luglio – DoloMyths Run Mini Skyrace – garetta dedicata interamente ai ragazzi e alle ragazze, una manifestazione non competitiva per introdurre i giovani nel mondo della corsa in montagna. Diverse le categorie previste: baby (nati dal 2014 al 2019); ragazzi (nata dal 2008 al 2013); allievi (nata dal 2003 al 2007).

Domenica 21 luglio – 22° edizione della DoloMyths Run Skyrace – evento valido sia nel Circuito italiano di Skyrunning che come prova del Campionato Mondiale di Skyrunning. La gara si sviluppa in 22 km (salita 10 km, discesa 12 km), da Canazei fino al mitico Piz Boè (3.152 m di altitudine) passando attraverso la natura incontaminata della Val di Fassa. Il dislivello totale è 1.702 m.

Hotel