Alta Val Venosta sci e splendide escursioni

La regione turistica dell'Alta Val Venosta è un vero e proprio paradiso per famiglie in ogni stagione. D'inverno offre infinite emozioni sugli sci e non solo, d'estate fa sentire a proprio agio escursionisti, biker ed amanti della natura con le sue tantissime offerte per lo svago.

Durante la stagione invernale la zona è un eden imbiancato: nel punto in cui Austria, Svizzera ed Italia si incontrano, è possibile sciare su chilometri e chilometri di piste suddivise nei tre centri sciistici di Belpiano, Malga di San Valentino e Nauders. Senza dimenticare il piccolo comprensorio di Maseben a Vallelunga, particolarmente indicato per le famiglie.

Se però preferite vivere la neve fuori dalle piste, potrete divertirvi con lo slittino, il pattinaggio, il curling, lo snowkite sul lago di Resia, dove in gennaio si svolge un campionato mondiale, escursioni e gite a cavallo.

Con la bella stagione, è possibile ammirare la splendida natura circostante e toccare i luoghi di rara bellezza, in parte inseriti nel Parco Nazionale dello Stelvio. Sono circa 200 i km percorribili a piedi e, grazie agli impianti di risalita, si possono raggiungere tranquillamente i tracciati in alta quota e le vie ferrate.

Da non perdere un divertente giro in trenino, attraverso il Passo dello Stelvio, Bormio e Tirano, con ritorno per la Bassa Engadina e il Passo Resia; una corsa attorno al lago con il tradizionale evento "Corsa sul lago" o gli itinerari di nordic walking.

L'Alta Val Venosta offre moltissime escursioni in mountain bike: dalle gite più tranquille per tutta la famiglia lungo il lago di Resia o quello di San Valentino, a quelle più impegnative che vi porteranno a raggiungere i 2600 m di altitudine. E senza dover per forza portare la vostra bicicletta: qui potrete trovare diversi negozi di noleggio bike, che vi sapranno dare consigli e suggerimenti. Per chi invece adora l'acqua, sul lago di Resia si possono fare rilassanti gite in barca, praticare il kite surf e, al lago di S. Valentino, la pesca sportiva.

L'Alta Val Venosta che inizia provenendo da sud dalla Muta di Malles, e comprende oltre al famoso Passo Resia altre piccole località. Nel lato sud del valico si trova infatti il comune di Curon Venosta con le quattro frazioni di Curon, Resia, San Valentino e Vallelunga.

Associazione Turistica Passo Resia • Via Principale, 61 - 39027 Resia - Passo Resia ( BZ )

Destinazioni: Alta Val Venosta

Eventi: Alta Val Venosta

Itinerari: Alta Val Venosta

Articoli: Alta Val Venosta

La sorgente dell’Adige

Nell'area vacanza Passo Resia, a soli venti minuti a piedi dal paese di Resia, in Alta Val Venosta al confine dell'Alto Adige, si trova la sorgente del fiume Adige.

L'Adige, per chi non lo conosce, è il...

Snowkite e kitesurf sul lago di Resia

In Alta Val Venosta si trova il famoso lago di Resia, dove nelle sue acque cristalline si trova un campanile sommerso. Grazie alla posizione strategica del lago, d’inverno si ghiaccia e si ricopre di uno strato...

Il museo di Curon Vecchia

Attraverso una ricca documentazione fotografica, il Museo di Curon Vecchia racconta la rovina e la ricostruzione dei paesi di Resia e Curon. Inoltre, la mostra propone oggetti sacri e di vita quotidiana della cultura...

AttivitàAttività

Passo Resia: un mondo di avventure Passo Resia: un mondo di avventure
Passo Resia: un mondo di avventure

Nell’area turistica del Passo Resia innumerevoli sono le attività proposte in ogni stagione dell’anno da provare in famiglia, da soli, con gli amici o in coppia. Regno degli sport invernali tra sci, sci di fondo, ciaspolate, slittate e sci alpinismo. Da aprile a giugno potrete prendervi cura di voi stessi con l’Alto Adige Balance, un’offerta primaverile dedicata a coloro che ricercano un sano stile di vita attraverso esperienze guidate nella natura. In estate un giro in bici, un’escursione a piedi, un’arrampicata, un volo con il parapendio, una gita a cavallo o un giro in battello renderanno unico il vostro soggiorno circondati da panorami mozzafiato. Meta ideale anche per gli entusiasti del Mountainbike-Enduro con la 3-Paesi Enduro Mountainbike Area Passo Resia. Assolutamente da visitare: il lago di Resia con il campanile di Curon e il lago di S. Valentino, cuore pulsante dell’Altipiano dei Laghi Passo Resia e paradiso dei kitesurfer e velisti, dei pattinatori di velocità, dei velisti sul ghiaccio e degli snowkiter.

Richiesta catalogo

Passo Resia

La regione del Passo Resia, con il suo caratteristico campanile immerso nel lago di Resia e le località di Resia, San Valentino, Curon e Vallelunga, è una delle zone turistiche più moderne e ricche dell'area alpina. Un vero paradiso per famiglie che qui possono trovare 115 km di splendide piste da discesa suddivise tra 3 centri sciistici; scuole di sci attrezzate per i bambini; anelli per il fondo e sci alpinismo. Altrettanto allettante è la proposta per chi non scia. Magica è l'atmosfera che si respira nell'après-ski.