dal 07-11-2011

Nuove tendenze per l'inverno 2012

Tante le nuove tendenze per la prossima stagione invernale ormai alle porte. L'indagine dell'Osservatorio italiano del turismo montano ha evidenziato alcuni interessanti dati: scende la quota di mercato dello sci da discesa a favore di discipline alternative; in crescita, sci di fondo, escursioni con le ciaspole e snowboard.

Lo sci da discesa risente di una troppa affluenza sulle piste, il che porta gli specialisti ad orientarsi sempre più verso le piste più difficili, mentre i meno esperti preferiscono puntare su altri sport invernali: sci di fondo, ciaspole e snowboard. Molte apprezzate anche le "nuove discipline" come il biathlon, l'eliski, il night ski, lo snowkite e il freestyle.

Sempre più importanza sta assumendo il cosiddetto "non solo sci", legato allo shopping, alla ristorazione, alla tradizione più autentica.

E per la scelta della propria vacanza? L'indagine evidenzia come il web si confermi lo strumento più utilizzato per reperire il maggior numero di informazioni e per scambiare consigli ed informazioni con altri utenti. E la prenotazione? Viene fatta all'ultimo momento per poter usufruire di maggiori sconti e di offerte economiche vantaggiose.

Hotel