Vacanze ad Alleghe: sci e pattinaggio d'inverno, escursioni e lago d'estate

Alleghe è un pittoresco paese dalla tipica architettura rurale dolomitica, sorge sulle rive del lago omonimo e ai piedi del Monte Civetta. Essendo inserito nel suggestivo comprensorio sciistico del Civetta, è la meta ideale per gli amanti dello sport invernale. Ad attendere gli sciatori e gli appassionati di snowboard ci sono ben 80 km di piste da discesa e lo snowpark Alleghe Superpark.

Non solo sci da discesa e snowboard, ma nell'ambiente incontaminato delle Dolomiti lontano dalle piste da sci potrete cimentarvi anche in sci d’alpinismo, sci da fondo e camminate con le ciaspole. Per coloro che, invece, vogliono provare l’emozione dei pattini sul ghiaccio, Alleghe è il posto giusto. Vanta infatti un’antica tradizione legata all’hockey sul ghiaccio, un tempo praticato direttamente sul lago e oggi nel moderno palaghiaccio, aperto anche in estate.

Il fascino di Alleghe non è spettacolare solo d’inverno, ma anche durante la stagione estiva.

Il lago di Alleghe è la meta perfetta per attività sportive come la pesca, la canoa, il kajak, la tradizionale barca a remi e il pedalò. Per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi, troveranno una piccola spiaggia attrezzata. Il giro del Lago è anche una tranquilla e stupenda passeggiata che tutti possono svolgere e in qualsiasi periodo dell’anno. La bellezza del paesaggio e l’accessibilità della passeggiata hanno reso il giro del Lago una vera e propria attrazione turistica.

Alleghe è anche il punto di partenza per le escursioni ad alta quota. Tra boschi, prati e sentieri tortuosi, gli amanti del trekking potranno sia scalare il famoso versante nord del Civetta - noto come il “regno del sesto grado” - sia raggiungere le catene montuose circostanti, come il percorso che dai Piani di Pezzè porta al lago di Coldai o come l’Alta Via n.1, che parte da Braies in Val Pusteria, passa per Alleghe e arriva a Belluno. Non dimentichiamoci inoltre della famosissima Transcivetta, gara di marcia in montagna a coppie, e della Marmolada, una delle Regine delle Dolomiti, facilmente raggiungibile da Alleghe.

Non si possono poi citare gli amanti delle due ruote. Un tour in bicicletta o in mountain bike è uno dei modi migliori per scoprire gli angoli nascosti di questa località e il paesaggio montano circostante. Ogni anno Alleghe, oltre ad essere una tappa del Giro d’Italia, ospita diversi eventi sportivi: la Civetta Superbike, gara internazionale di mountain bike e la Civettissima, cronoscalata in notturna di mountain bike.

Alleghe è una località adatta anche alle famiglie. In inverno i bambini possono divertirsi sulla neve all’Happy Park, il parco giochi attrezzato in località Piani di Pezzè pensato apposta per avvicinare i più piccoli al mondo dello sci. Nelle altre stagioni i bambini possono provare l’ebrezza di camminare sulle passerelle di legno e ponti tibetani sospesi nel vuoto al Civetta Adventure Park, il parco avventura costruito sugli alberi.

Eventi: Alleghe

Altre strutture: Alleghe

Itinerari: Alleghe

Articoli: Alleghe

Vacanze estive: i parchi avventura di Bellunese e Friuli

Nel bellunese e nell’area delle Dolomiti Friulane esistono diverse soluzioni per il divertimento di grandi e piccini, come i parchi avventura, ideali per trascorrere un’intera giornata immersi nella natura mettendo...

Vacanze al lago in Trentino Alto Adige e Bellunese

Le vacanze al lago sono un’ottima alternativa ai soggiorni al mare. Dalla primavera all’autunno sono le mete perfette dove staccare la spina e rilassarsi in famiglia o con gli amici. In Trentino, Alto Adige e...

Skisafari sulle Dolomiti

Un safari, ma sugli sci! Questa la proposta che viene fatta per l’inverno sulle Dolomiti, agli amanti delle discese e della neve. Non classiche piste, ma uno skisafari, un vero e proprio tour, di 3-4 giorni, con...