debug:0 - 2017-06-27 15:51:04

Agordino: la tua palestra di montagna

Cerchi una vacanza lontana dalla confusione e allo stesso tempo attiva e dinamica? Scegli l'Agordino: una montagna ideale per arrampicare, insolite proposte culturali e una cucina da leccarsi i baffi!
Segnata dal fiume Cordevole e delimitata da catene montuose spettacolari, la conca Agordina è la meta ideale per un tranquillo soggiorno in montagna, con mille possibilità per avvicinarsi a una natura incontaminata e all'autenticità della cultura alpina: la risposta che cercate per la vostra voglia di sport e sapori autentici!

Natura e arrampicata

L'Agordino comprende sei comuni: Agordo, il capoluogo, ricco di storia e cultura, Taibon, Voltago, Rivamonte, Gosaldo e La Valle, tanti piccoli centri che conservano l'atmosfera tipica dei villaggi di montagna. La zona è dominata da cime imponenti, che faranno la gioia degli amanti di trekking e alpinismo: le Pale di S. Lucano, la Catena di S. Sebastiano, il Framònt, la Moiazza e il Monte Agnèr, il cui versante Nord ha attirato noti scalatori italiani e stranieri sin dai primi decenni del Novecento.

La lunga tradizione alpinistica fa dell'Agordino una meta ideale per i climber. Oltre alle sfide più ambiziose offerte dai monti circostanti sono disponibili moltissime palestre su cui avvicinarsi alla disciplina, esercitarsi o perfezionarsi, molte ideali anche per il bouldering: a Pian de Caleda e a Casen nel comune di La Valle, in Val Corpassa, al Forte e Mezzocanale nel comune di Taibon, nei pressi di Casera Framont e a Farenzena nel comune di Agordo e nel parco Laghetti a Voltago. Ad Agordo è inoltre disponibile una palestra indoor ("il muro") che consente di praticare questa disciplina anche col cattivo tempo.

A chi preferisce le escursioni più tranquille, anche se non meno interessanti dal punto di vista paesaggistico, consigliamo una passeggiata in Valle di S. Lucano, caratterizzata dai boschi rigogliosi, dallo splendido Laghetto delle Peschiere e dai monti vicini ed incombenti. Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che comprende i comuni di Gosaldo, Rivamonte e La Valle, offre ulteriori spunti per passare il proprio tempo libero all'insegna della natura. Interessanti i sentieri dei minatori, che da Gosaldo e Rivamonte consentono di raggiungere le Miniere della Valle Imperina, sottoposte a recente restauro, dalle quali venivano estratti argento e rame sin dal '400.

Nei mesi freddi gli amanti degli sport invernali potranno praticare sci e snowboard a Forcella Aurine, presso Gosaldo, o raggiungere comodamente la zona di Falcade e del Civetta. Anche per chi pratica lo sci escursionismo o le escursioni con le ciaspole avrà l'imbarazzo della scelta tra vari itinerari semplici o impegnativi.

Cultura e gastronomia

Una vacanza in Agordino offre anche molte opportunità dal punto di vista culturale: oltre alle Miniere della Valle Imperina, che ospitano spesso interessanti esposizioni, si consiglia la visita al Museo Mineralogico e Paleontologico e al Museo dell'Occhiale ad Agordo, al Museo del Seggiolaio a Gosaldo e al nuovissimo Museo Etnografico di Taibon.
Meritano una visita anche le chiese, in particolare l'arcidiaconale di Agordo, e la Villa Crotta-De'Manzoni, splendida villa veneta di epoca seicentesca.

Anche la cultura gastronomica dell'Agordino va assolutamente scoperta: le malghe e gli agriturismi consentono ai visitatori di gustare piatti unici, a base di ingredienti semplici e genuini: polenta e pastìn, schìz, selvaggina e formaggi locali, minestre e risotti con "sgrisoi" e "bruscandoi", dolci caserecci come i crostoli e i "bagai" e grappe aromatizzate con i profumi del bosco. Non vanno dimenticati i formaggi di malga, un capolavoro della tradizione lattiero casearia locale. La Latteria di Vallata di Agordo costituisce una tappa importante della Strada dei Formaggi delle Dolomiti Bellunesi, e merita sicuramente una sosta per un assaggio!

Destinazioni: Agordino

Eventi: Agordino

Itinerari: Agordino

Articoli: Agordino

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...

Aree Pic Nic nel Bellunese

Le aree pic-nic nel Bellunese sono zone attrezzate con tavoli, panche e barbecue, create in piena armonia con la natura e a disposizione per chi vuole pranzare all'ombra, immerso nel verde, a stretto contatto con la...

Il pane delle Dolomiti

L'area dolomitica conta ancora oggi numerose qualità di pane, tutte caratterizzate da una propria storia e con una propria origine geografica precisa. Nelle vallate ampezzane, per esempio, si producono varie qualità...