Certificazione di Qualità "I cieli più belli d'Italia"

In Trentino viene premiata la Val di Sole per essere il luogo ideale dove osservare la stupenda Via Lattea e il cielo stellato. Sono due le location vincitrici dell'ambito premio: il Rifugio Malga del Doss e Valpiana situate presso il Borgo di Ossana in Val di Sole, Trentino. Ad assegnare questo Certificazione di Qualità "I cieli più belli d'Italia" di livello GOLD è stato lo staff di Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico.

Meta ambita per gli amanti degli sport estivi ed invernali, come il rafting, canyoning, paintball, la mountain bike e lo sci alpino, la Val di Sole è ora anche uno dei luoghi migliori dove osservare le stelle.

Il Rifugio Malga del Doss e Valpiana

Il Rifugio Malga del Doss è una malga appena ristrutturata, con possibilità di pernottamento, circondata dalle cime montuose e da un fitto bosco. La seconda località trentina - Valpiana - è una vasta area naturalistica in mezzo al verde della Val di Sole dotata di barbecue e parcheggio dove si possono fare delle interessanti escursioni e bagni nelle acque cristalline del torrente.

Certificazione di Qualità "I cieli più belli d'Italia"

La certificazione di qualità gold per il cielo stellato più bello d’Italia mira a valorizzare i territori con una bassa percentuale di inquinamento luminoso e vuole promuovere l'impegno verso un concreto sviluppo del turismo astronomico in Italia. Il team di Astronomitaly punta infatti a realizzare delle esperienze create ad hoc con le location certificate.

Hotel