Latemarium: i sentieri tematici ai piedi del Latemar

Ai piedi del massiccio dolomitico del Latemar, inserito dall’UNESCO fra i contesti naturali più inestimabili del mondo per la sua importanza dal punto di vista geologico, botanico e paesaggistico, si trova il Latemarium, l’interessante proposta per le vacanze estive di Obereggen nella Val d’Ega e della Val di Fiemme, che propone numerosi percorsi avventura per vivere la montagna a 360°.

I percorsi tematici di nuova realizzazione si snodano fra ombrosi boschi secolari, prati dal verde brillante e alpeggi in quota, e sono:

LATEMAR.NATURA

per scoprire gli habitat alpini, le foreste e per avvicinare i bambini al mondo montano di alta quota;

LATEMAR.ART

per conciliare la natura del Latemar, di boschi secolari, verdi prati e alpeggi in quota, con l’arte in un itinerario ricco di espressioni artistiche;

LATEMAR.PANORAMA

escursioni con vista mozzafiato delle pareti e delle vallate ai piedi del massiccio del Latemar;

LATEMAR.360°

ad oltre 2000 metri di altitudine, punti panoramici offrono viste mozzafiato a 360° sulle catene montuose delle Alpi dal gruppo del Lagorai, Adamello-Brenta passando per il Gran Zebrù e Ortles fino alle Alpi della Val Venosta, dello Stubai e dello Zillertal;

LATEMAR.UNESCO

sicuramente più impegnativo, è uno dei più bei sentieri delle Dolomiti, che conduce alla conquista della cima attraverso un percorso di media difficoltà e ben attrezzato all’interno di un labirinto naturale creato dai massi durante un'imponente frana;

LATEMAR.RELAX

per rilassarsi, rallentare e godere della natura, un percorso temantico per prendersi tempo;

LATEMAR.ALP

percorribile anche con il passeggino, è una passeggiata lungo alcuni dei più begli alpeggi della Val d’Ega e della vicina Val di Fiemme circondati oltre che dalle Dolomiti anche da mucche, pecore e cavalli.

 

Altri itinerari

All’interno del Latemarium ci sono anche altri itinerari, tra cui:

LATEMAR.RUN, pensato per gli amanti della corsa in montagna. Due i percorsi disponibili: il primo e più impegnativo porta da Obereggen fino alla stazione a monte della seggiovia Oberholz, mentre il secondo gira attorno al magnifico lago di Carezza.

LATEMAR.BIKE, tour in mountain bike attorno al massiccio del Latemar, 33 km tra natura e panorami unici.

LATEMAR.METEO, sentiero tematico dove sperimentare, ascoltare e valutare gli agenti atmosferici e i suoi effetti sul meteo.

BOSCO AVVENTURA parco avventura di Obereggen, si sviluppa in quattro percorsi con 30 tappe e diversi esercizi.

MONTAGNANIMATA 3 sentieri facili ideali per famiglie e bambini. Panorami e giochi ai piedi del Latemar, per scoprire la montagna con storie, favole e leggende attraverso i racconti di pastori, guide alpine e boscaioli.

Hotel