La settimana bianca, alternative allo sci sulle Dolomiti

La settimana bianca è una tappa imprescindibile per le famiglie amanti dello sci e della neve. Le Dolomiti, con i loro grandi comprensori sciistici, sono l’ideale non solo per chi sa già sciare bene, ma anche per i bambini, che stanno per cominciare. Le scuole di sci sono organizzate in modo tale che, con qualche giorno di assiduo allenamento, sempre all'insegna del divertimento e dello stare bene, i piccoli possano imparare a muovere i primi passi sugli sci, in piena sicurezza, controllati e guidati da maestri di sci qualificati.

Non solo piste, però. Le Dolomiti offrono anche molti altri sport invernali e la possibilità di divertirsi in parchi giochi, snow park e attività alternative allo sci.

Snowtubing

Lo snow tubing è uno sport invernale divertente e alternativo, da praticare sulle neve, senza bisogno di possedere attrezzatura particolare. Simula in qualche modo le discese con lo slittino sfruttando un’attrezzatura simile al rafting praticato sui fiumi. Si scende seduti su dei gommoni, mono o biposto lungo, un percorso protetto, tipo quelli da bob, ma di neve anziché di ghiaccio. Esistono degli snow park appositi sulle Dolomiti, in cui lo snow tubing può essere praticato con tutta la famiglia.

Lo Slide Park di Alba di Canazei in Val di Fassa, è uno dei primi parchi dedicati alla discesa con le camere d’aria XL. Un percorso di 450 m, realizzato don avvincenti curve paraboliche e percorsi obbligati, che fanno vivere la magia di questo particolare modo di scendere a valle. Attrezzato con un impianto di risalita e con un sistema di illuminazione notturna, è un’attività ideale anche per chi vuole vivere in modo divertente l’Apres ski in Val di Fassa, con tutta la famiglia.

In Val Pusteria, c’è il CRONIWORLD, la Scuola di Sci per bambini sul Plan de Corones. Qui, oltre a pista per slittini, cabinovie e noleggio slitta, c’è una discesa dedicata proprio ai gommoni all'interno del Funpark Plan de Corones.

Passeggiate invernali a cavallo

Sulle Dolomiti è possibile cavalcare sulle neve o imparare i rudimenti dell’equitazione anche quando le temperature sono basse e le giornate sono corte. Lezioni di gruppo o singole possono essere prenotate in molti centri dell’Alto Adige, come alternativa alle attività sciistiche o come Apres ski alternativo.

La Malga Angerlealm a Carezza, è molto adatta per lezioni di cavalcata con bambini e offre lezioni singole o in gruppo di alta qualità e professionalità. Qui, ai piedi del Catinaccio, è disponibile anche un nuovo maneggio coperto coibentato per i meno esperti e per chi non è ancora pronto per passeggiare all'aperto sulle neve fresca.

Maggiori informazioni: Horsecenter (Malga) Anggerlealm di Carezza, info@horsecenter.it

Al galoppo sulle neve anche a San Genesio Atesino, la patria dei cavalli Avelignesi, nell'Altipiano del Salto. Qui, è possibile approcciare l’equitazione e le passeggiate sulle neve, grazie a 5 scuderie della zona, disponibili anche per giri in carrozza anche d’inverno. Il più famoso è l’Haflinger Unterwirt, specializzato proprio nell'allevamento dei cavalli di razza Haflinger, dalla bionda criniera e dal carattere mansueto, un tipo di cavallo che ben si concilia con la storia e la geografia del territorio e con cui ci si può divertire anche durante l’inverno.

Maggiori informazioni: Unterwirt di San Genesio, georg@haflinger-unterwirt.it

Kart sul ghiaccio

Per chi ama guidare, la settimana bianca è un’ottima scusa per approcciare un’attività alternativa come il kart sulla neve e ghiaccio.

A San Martino di Castrozza, per chi vuole vivere l’emozione della guida sportiva anche con temperature rigide, in località Prà delle Nasse è disponibile la pista full-ice di Kart su ghiaccio. Grazie alle gomme chiodate, ci si può divertire con curve mozzafiato, sfide tra amici e alternative gare notturne, anche con condizioni di scarsa aderenza.

Maggiori informazioni: Kart San Martino

Anche a pochi km da Cortina, è possibile provare i kart sul ghiaccio. Armati dell’attrezzatura giusta, durante la settimana bianca, su una particolare pista neve-ghiaccio è possibile trascorrere qualche ora di divertimento e competizione, tra curve, accelerate e derapate, alla Snoice di Fiames.

Maggiori informazioni: SNOW ICE Driving Experience di Cortina

Dove dormire

Val di Fassa
Val Pusteria - Plan de Corones
San Martino di Castrozza
Cortina d'Ampezzo

Hotel