Rigenerarsi sulle Dolomiti con le erbe aromatiche

Sfumature di bianco come sfondo per una settimana rigenerante con tutta la famiglia, nel cuore delle Dolomiti. I classici 7 giorni dedicati allo sci e agli sport invernali sono una buona scusa per visitare le bellezze delle valli dolomitiche, provando nuovi sport e rilassandosi al sole o in uno dei numerosi centri wellness della zona.

Sulle Dolomiti sono tante le offerte e i trattamenti speciali che molti hotel offrono per il benessere di tutta la famiglia.

Il benessere a 360 gradi, con le erbe aromatiche

Le Dolomiti sono famose non solo per paesaggio, ma anche per l’ampio uso e diffusione delle erbe aromatiche. Quest’ultime sono spesso diffuse in giardini, orti, e sempre più usate per cucinare e per trattamenti benessere.

A Luson, nella zona di Bressanone, sono stati aperti da qualche anno i Bagni Alpini, nel Naturhotel Lüsnerhof. Un’esperienza tipica dolomitica, dove, il wellness, viene ricreato con trattamenti specifici, ottenuti con materiali e metodi particolari, creati seguendo i principi della bioedilizia e dei medici della famiglia Ragginer, dei medici contadini della cittadina, che curavano malanni fisici e di stress, con antiche ricette fatte di prodotti e più di 130 varietà di erbe aromatiche della valle Luson.

All'interno dell’hotel e dei bagni alpini, avvalendosi anche di ulteriori conoscenze in ambito omeopatico, i trattamenti e le cabine della spa, hanno un costante rimando al mondo naturale. Quarzo rosa, pietra naturale, bagni di fieno e sale, unito agli effluvi terapeutici delle erbe aromatiche e delle tisane rilassanti e depuranti, create con antiche ricette dolomitiche, sono solo alcuni dei trattamenti di cui è possibile usufruire nella settimana bianca, ma anche durante tutto l’inverno. Un piacevole relax per tutti, ma ideato dal Lüsnerhof, in modo particolare, per un’esperienza di benessere di coppia.

Naturhotel Lüsnerhof
VIA RONCO, 20 - 39040 LUSON (BZ)

Nella Valle Aurina, invece, circondata da cime alte più di 3 mila metri, si trova la A&L Spa del Wellnessresort Alpenschlossl & Linderhof di Cadipietra. Qui, in un hotel dove d’estate si può godere delle bellezze del Parco Naturale delle Vedrette di Ries, affidandosi alle proprietà curative della natura e delle erbe medicinali e aromatiche della zona, anche durante la settimana bianca, sono eseguiti trattamenti per lenire e curare in modo naturale i disturbi e per rafforzare il sistema immunitario. Impacchi al pino mugo, bagno al vapore caldo e vapore alle erbe aromatiche, consentono di ottenere con pochi trattamenti, un benessere generalizzato ed energizzante.

L’Area benessere è arricchita da una sauna panoramica, da uno Sky Lounge con Skypool e 7 piscine, indoor e outdoor, anche di 25 metri e una dedicata alle famiglie con bambini.

Alpenschlossl & Linderhof Wellnessresort
STEINHAUS, 123 - 39030 CADIPIETRA (BZ)

Hotel