from 2013-04-17

Viaggi e vacanze: la scelta sul web

17 aprile 2013 - Per scegliere vacanze e viaggi ci si affida al web. E' questo il risultato della ricerca di Google su un campione di 3.000 Internet users: il 76% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di aver utilizzato Internet per ricercare viaggi e vacanze nel 2012. L'indagine dimostra anche come il web sia uno strumento utilizzato per scegliere il luogo della vacanza e per pianificare in maniera dettagliata il viaggio, spiegando anche le ragioni dell'utilizzo di Internet.

La ricerca svela come il web sia in primis uno strumento di ispirazione: la metà degli intervistati ha ammesso di aver deciso la destinazione perché attirati da una determinata offerta o da una foto, o per aver letto esperienze postate sui social o recensioni sui siti di viaggi. Una volta scelta la destinazione, gli italiani decidono di tornare on line per pianificare la vacanza in tutte le sue parti, anche quando raggiungono la meta (circa il 70%), grazie anche all'utilizzo di tablet e smartphone.

Ma perché Internet è così utilizzato? Secondo i risultati emersi, il fattore principale che determina l'acquisto di una vacanza on line è il prezzo, seguito dalla possibilità di organizzarsi personalmente la vacanza, e dalla credibilità del sito, tour operator o fornitore. 

Un trend in crescita per il 2013. Da qui si capisce l'importanza per hotel ed aziende turistiche di essere presenti in ogni fase della vacanza, dall'ideazione, all'organizzazione, all'acquisto. 

Hotel