Idee per un romantico San Valentino sulle Dolomiti

Fai una splendida sorpresa al tuo partner e parti per un’avventura alla scoperta delle Dolomiti. Per la festa degli innamorati le molte località turistiche del Trentino Alto Adige e Bellunese propongono svariate attività in compagnia per trascorrere una bella giornata lontano da casa.

Ecco alcune idee alternative da fare con il vostro lui o la vostra lei:

Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per trascorrere del tempo sulla neve, circondati da un panorama innevato. Prenota la Settimana Bianca in uno dei tanti hotel sulle Dolomiti, cerca l’offerta che più soddisfa le necessità della coppia e passa magiche giornate senza pensieri, tra un gustoso pranzo e un buon bicchiere di vino dell’Alto Adige.

Nella città di Bolzano, San Valentino si trascorre alla scoperta de “I Luoghi dell’Amore”. Giornate ricche di eventi e momenti unici tra visite guidate e appuntamenti culturali all'insegna dell’amore. Un viaggio nei sentimenti, fatto di tappe inconsuete. Lasciatevi accompagnare tra le vie della città alla scoperta della fontana della fertilità, delle mura ricche di promesse d’amore e delle strade del piacere. Artisti, scrittori, musicista e storici sveleranno insoliti aneddoti della città. Il tutto accompagnato da una dolce musica di sottofondo.

Trentino

Ammirare la Via Lattea, la Luna e le stelle è più magico se abbracciati alla persona che più si ama. Dopo una squisita cena tête-à-tête in un lussuoso ristorante, non c’è cosa più dolce che scoprire i segreti dell’Universo con una visita all’Osservatorio Astronomico del Celado.

In Valsugana e Lagorai c’è una vasta scelta per trascorrere una dolce vacanza in baita. Un vero e proprio rifugio d’amore per la coppia. Trascorrere la notte in mezzo alla natura è più bella se accoccolati sul divano davanti ad una ardente fuoco sorseggiando un vino DOC del Trentino o un semplice thè caldo.

In alternativa al rifugio, si può optare per un centro benessere con Spa, saune e bagno turco. Massaggi e trattamenti d’amore per due, per ricaricare le energie e affrontare insieme un 2018 pieno di momenti positivi.

Se siete delle persone che amano fare le cose in grande, in modo spettacolare e piene di adrenalina allora il modo migliore per dichiarare il proprio amore o per rinnovare le promesse è un emozionante volo in elicottero sopra le montagne trentine.

Se amate gli animali della fattoria, in Trentino è possibile adottare una mucca. Un simpatico progetto che permette di diventare padroni di una mucca degli alpeggi trentini. Immergendosi nella vita del pastore di montagna sarà possibile conoscere i segreti su come produrre il formaggio, si potranno assaggiare i prodotti tipici delle malghe (ricotta, burro, formaggio, tosella, latte fresco e molti altri) e si potrà andare a trovare la propria mucca durante il periodo dell’alpeggio.

Ovviamente anche in Trentino non si può non programmare un’avventurosa Settimana Bianca con la tua Lei o il tuo Lui. Ad attendere i piccioncini una variegata offerta invernale con oltre 730 km di piste di ogni grado di difficoltà e 278 impianti di risalita.

Bellunese

Al Rifugio Averau, la notte di San Valentino, si festeggia con una cena a 2400 m di altitudine, nella terrazza panoramica in posizione strategica sulle Dolomiti bellunesi. Il menù a Batticuore o il menù dell’Amore propongono squisiti piatti della cucina alpina.

Se siete amanti delle giornata all'insegna dell’attività sportiva la scelta si fa ancora più ampia. Una romantica escursione con ciaspole o con gli sci d’alpinismo sulle Dolomiti del Bellunese, una gita al Parco Naturale Dolomiti d’Ampezzo piuttosto che pattinare sul lago ghiacciato di Misurina.

Infine, non c’è modo migliore che concludere San Valentino con gesti semplici come un intenso bacio e una dolce carezza sul viso della persona che si ama di più al mondo.

Buon San Valentino!

Hotel