Museo Civico della Val Fiorentina "Vittorino Cazzetta"

Il Museo Civico Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, istituito nel 1982, è stato recentemente ristrutturato, riallestito e riaperto al pubblico a luglio 2010. E' intitolato a Vittorino Cazzetta principale scopritore dei reperti esposti. Il Museo è diviso in sezioni tematiche dove sono presentate collezioni di minerali, fossili e reperti di interesse archeologico e storico provenienti dalla Val Fiorentina e dintorni.

Gli elementi di maggior rilievo sono rappresentati dal grande calco del masso di dolomia del monte Pelmetto con impronte di dinosauri e dalla sepoltura contenente l'"Uomo di Mondeval" completa del corredo funerario. Si tratta di due ritrovamenti di straordinaria rilevanza scientifica, sia per la conoscenza delle Dolomiti, che per la conoscenza storico antropologica della vita nell'area alpina.

Il Museo si articola su quattro piani comprensivi di caffetteria, bookshop, sala conferenze, sala mostre. Al primo piano sono allestite le sezioni geologico-paleontologica e archeologica mentre al piano secondo è la sezione protostorica e storica con reperti dell'età del rame, dell'età del ferro e pergamene di età medievale. Le sale espositive sono dotate di tecnologia multimediale.

Su prenotazione sono effettuabili visite guidate per gruppi e scolaresche e/o attività didattiche.

Orari del Museo Civico Vittorino Cazzetta

01 ottobre - 18 dicembre, dal 20 dicembre al periodo pasquale
Aperto solo sabato e domenica
Mattino: 10.00 - 12.30
Pomeriggio: 15.00 - 18.30
Chiuso tutto il mese di novembre, Natale e 1° gennaio

CONTATTI
Museo Vittorino Cazzetta
Via IV novembre, 51, Selva di Cadore (BL)
Tel: +39 0437 720100