Centro Documentazione di Luserna

Il Centro Documentazione di Luserna è una fondazione culturale che conserva documenti e testimonianze sulla storia di Luserna e della sua comunità. Di particolare rilevanza è il periodo storico della Grande Guerra, che segnò profondamente la vita e il paesaggio degli Altipiani trentini. Ogni anno i percorsi espositivi e le grandi mostre del museo di Luserna accolgono una media di 12.000 visitatori.

Le grandi mostre annuali organizzate dal Centro Documentazione di Luserna sono dedicate a temi storici, naturalistici ed etnografici e vanno ad integrare le esposizioni delle sale museali permanenti (Comunità Cimbra, Centro visitatori Fortezze degli Altipiani, Grande Guerra, Metallurgia Preistorica, Fauna degli Altipiani, Casa Museo Haus von Prükk, Pinacoteca R. Martin Pedrazza).

Il Centro Documentazione di Luserna è stato inaugurato nel 1996 per raccogliere le testimonianze storiche del territorio, con attenzione particolare per il periodo della Prima guerra mondiale. Una sala del museo è stata allestita come un vero e proprio spazio dedicato ai combattenti, con la ricostruzione di una postazione d'alta montagna. Una seconda sala è stata aperta nel 2010 ("Centro visitatori Fortezze degli Altipiani"), dove vengono illustrati i sistemi dei forti austro-ungarici attraverso foto, pannelli e filmati.

Orario e periodo d'apertura
Su prenotazione visite per gruppi anche nel periodo di chiusura

Per informazioni
Sede del Centro Documentazione Luserna
via Trento 6, 38040 Luserna (TN) - Italia
Tel. 0464 78 96 38
info@lusern.it