from 2013-09-26

Limana entra nell'associazione nazionale le Città del Miele

26 settembre 2013 - Nei giorni scorsi il comune di Limana è ufficialmente entrato nell'associazione nazionale "le Città del Miele", sodalizio che dal 2001 si occupa di promuovere l'apicoltura e i mieli italiani di qualità. Limana, già noto come "paese del miele" e territorio dove nascono i mieli delle Dolomiti Bellunesi, ottiene così un ulteriore riconoscimento al valore della propria produzione di miele e di prodotti di apicoltura.

I mieli delle Dolomiti Bellunesi, insieme a quello toscano della Lunigiana, sono gli unici con certificazione Dop. Acacia, castagno, millefiori, rododendro, tarassaco e tiglio: sono le fioriture tipiche del territorio bellunese e dolomitico che danno vita ai sei mieli rientranti nella disciplinare della Dop.

Tutti i mieli e i prodotti dell'alveare di Limana ogni anno sono protagonisti della Festa dell'Agricoltura e dei Prodotti Agricoli che quest'anno si svolge dal 18 al 20 ottobre nel centro del paese.

Con l'adesione a "le Città del Miele" ora Limana va ad aggiungersi agli oltre cinquanta territori italiani che rappresentano l'espressione di una produzione di eccellenza in Italia e nel mondo.