Trekking

Hours:

Altitude min.:

1012

Questo itinerario di media difficoltà, parte dal Passo Duron a Bleggio Superiore e porta al Monte San Martino. Una bella escursione che permette, una volta, raggiunta la cima, di ammirare il bellissimo panorama delle Terme di Comano. Il percorso circolare può essere intrapreso da marzo a novembre.

Parcheggiata l'automobile al Passo Duron si imbocca la strada forestale per il Monte San Martino. Dopo 250 m si lascia questa strada e si imbocca la ripida strada che sale a destra, si oltrepassa il capitello dedicata a S. Martino e il prato dei casolari e si continua su una strada ripida e sassosa. Questa strada in cima si ricongiunge alla strada dell'antenna che si era abbandonata all'inizio del percorso. Si continua su questa strada, che diventa un po' più ripida ed è costeggiata da un parapetto in legno. In poco tempo si arriva alla cima del Monte San Martino dove è posta l'antenna della RAI, da dove si possono ammirare moltissime cime trentine: Carè Alto, Presanella, Brenta, Bondone, Casale e molte valli fino al Dòss del Sabion e i paesi delle Giudicarie esteriori. Nel bosco vicino si possono inoltre ammirare i resti di un'antica chiesetta e di fortilizi antichi.
Per il rientro si può seguire la strada dell'antenna.