Trekking

Traversata del Sella

Difficulty:

Degree EE = experienced hikers

Height difference:

1200 m

Hours:

06:00

Max altitude:

2900 m

Arabba offre una vasta gamma di escursioni. Una che merita una menzione è la Traversata del Gruppo del Sella, Dolomiti.

La traversata va affrontata equipaggiati con il materiale da montagna appropriato. Il percorso parte dal Passo Pordoi e conduce al Vallon attraverso la cima del Piz Boè e della Cresta Strenta.

Per il ritorno si scende dalla Val Mesdì fino a Colfosco, in Alta Badia.

Impianti: Sass Pordoi
Note: Escursione lunga da affrontare solamente se allenati e se il tempo è bello

N.B. Si consiglia, prima di intraprendere l'itinerario, di informarsi sul meteo, sull'apertura dei Passi e verificare l'apertura dei rifugi e la loro disponibilità.

Dati tecnici

Punto di partenza: Passo Pordoi (2242 m / funivia 2952 m)
Punto di arrivo: Passo Gardena (2137 m)
Durata: 6h
Dislivello: 304 metri a salire | 1119 metri a scendere
Periodo consigliato: da metà giugno a metà settembre

Come arrivare a Passo Pordoi

Passo Pordoi, Pordoijoch in tedesco, si trova a 2.239 metri di altezza tra il Gruppo del Sella a nord e il gruppo della Marmolada a sud, e metto in collegamento Arabba (BL) con Canazei, in Val di Fassa (Trentino). Il Passo è raggiungibile sia da Canazei, in Val di Fassa, uscendo a Ora (A 22) sia dal Passo Sella, provenendo dalla Val Gardena.

Per raggiungere il Passo Pordoi da Arabba in auto:

  • Da Belluno: proseguire per l'Agordino fino ad Alleghe, Caprile, quindi seguire le indicazioni per Livinallongo e Arabba.
  • Da Venezia, Treviso e Padova: imboccare l'A27 e uscire a Belluno, e da qui proseguire per Agordo Alleghe e Caprile, quindi seguire le indicazioni per Livinallongo, Arabba.
  • Da Bolzano o Verona: percorrere l'A22 o la strada statale 12 fino a Karneid, a Ponte Gardena/Waidbruck immettersi nella statale 242 e proseguire fino a Selva di Val Gardena, qui svoltare sulla SS 48 per Arabba, oppure per chi percorre l'autostrada del Brennero, uscire a Egna-Ora, proseguire per le valli di Fiemme e Fassa, quindi continuare per il Passo Pordoi fino ad Arabba.
  • Da San Candido o da Dobbiaco: percorrere la statale 49 per 4 km, proseguire sulla 51 e in località Pierosa imboccare la statale 48 per giungere ad Arabba.

Dove alloggiare ad Arabba - Passo Pordoi

Hotel ad Arabba - Passo Pordoi

Altre strutture ad Arabba - Passo Pordoi