Specialties

Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi

Hours:

01:00

La "Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi" nasce dall'esigenza del territorio bellunese di valorizzare e far conoscere ai visitatori le svariate produzioni lattiero casearie della provincia e i prodotti tipici di questa zona, nonchè anche le varie zone e località come parte integrante dell'identità culturale di questi paesi di montagna. Il Bellunese infatti è terra ricca di tradizioni gastronomiche, ed è nel rispetto di queste che propone un insieme di itinerari divisi per zona che portano alla scoperta dei gustosi formaggi tradizionali, dei tanti prodotti agro-alimentari, biologici e appartenenti al presidio Slow Food.

Fanno parte dei formaggi tradizionali del Bellunese il Bastardo del Grappa, il Busche, il Cesio, il Morlacco del Grappa e il Tosella, tutti prodotti principalmente nel Feltrino, la parte più occidentale della Provincia; il Fodom, il Renaz e il Contrin, formaggi tipici di Livinallongo nell'Agordino; il Casel Bellunese, il Nevegal, il Zumelle... e naturalmente il Piave DOP, lo Schiz, che proprio nel Bellunese viene consumato cotto, il Montasio DOP, e il Dolomiti, tutti veri formaggi simbolo di questa Provincia di montagna.
Sempre parte dei prodotti più tradizionali derivati dal latte è la ricotta, che viene utilizzata frequentemente per impreziosire i piatti della cucina tipica, soprattutto nella versione affumicata. Non mancano poi i formaggi biologici e i formaggi Presidio Slow Food: l'Agordino di malga.

Altri gioielli della gastronomia di questa zona sono i fagioli di Lamon, del Feltrino; la patata di Cesiomaggiore, con la sua forma particolare; il saporito agnello dell'Alpago dalle pecore di razza autoctona; la polenta di mais Sponcio, il cui nome deriva dalla particolare forma dei semi a punta che pungono; e anche il rinomato Pastin, impasto di carne di suino e bovino aromatizzata con varie spezie; oltre che il Pom Prussian, particolare varietà di mele di Sovramonte nel Feltrino.