MTB and Downhill

Scalata Cornetto

Difficulty:

Difficult

Length:

12.8 km

Height difference:

557 m

Hours:

01:10
1653

Salita lungo il versante sud del Monte Cornetto, a Folgaria in Alpe Cimbra. Si sale lungo i secolari sentieri forestali fino a quota 1600 m. Il percorso è particolarmente faticoso, ma una volta in come il panorama è magnifico, tra i più ampi del Trentino. In un bella giornata di sole si arriva a cogliere i monti che sovrastano il lago di Garda.

La discesa porta gli escursionisti fino a quota 1340 m, davanti lo Chalet Passo Sommo. Dopo un breve sosta si riprende il tragitto di rientro che passa per l’antico Maso Spilzi, il Campo golf e il biotopo di Ecken rientriamo infine a Folgaria.

Come arrivare

Partenza da Folgaria est, per Via Gen. L. Cadorna, raggiungere l'abitato di Costa e, prima di entrarci, svoltare a sinistra per la strada comunale che porta al campo sportivo La Pineta. Prima di giungere al campo seguire le segnaletiche che indicano il sentiero che sale il boscoso versante sud del monte Cornetto. Dopo un'impegnativa salita si raggiunge il Rifugio Paradiso. Per il rientro bisogna raggiungere la località di Malga Cornetto di dentro. Scendere per la comoda strada sterrata fino al Passo del Sommo. Svoltare a destra, scendere per circa 300 m verso la SS350 in direzione di Folgaria. Svoltare a sinistra per imboccare la stradina che scende a Maso Spilzi, che attraversa il campo Golf, perimetra il biotopo di Ecken, passa per il Santuario e infine raggiunge Folgaria da est.