MTB and Downhill

MTB Tour: Movlina Top View

Difficulty:

Difficult

Length:

75 km

Height difference:

1859 m

Hours:

09:00

 

  • Percorso: Val d'Algone - Valagola - Val Rendena
  • Difficoltà: impegnativo
  • Lunghezza: 75,50 km
  • Difficoltà: 1859 m
  • Durata: 8 ore

Il Movlina Top View bike tour è uno percorso impegnativo e lungo che si snoda lungo la Val d'Algone, la Valagola e la Val Rendena nella zona delle Terme di Comano, all'interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Il punto di partenza e di arrivo di questo itinerario di mountain bike è Ponte Arche, nel comune di Comano Terme.

La partenza del Movlina Top View bike tour è presso il Muwi Bike Shop a Ponte Arche. Si segue la strada che porta al ponte pedonale in legno, superato il quale si svolta a sinistra verso Stenico - Ragoli/Tione. Dopo 4 km, nei pressi di Lisano, si svolta a destra per la strada in salita che attraversa la Val d'Algone e si prosegue fino all'incrocio con malga Serli, dove si segue il tornante a destra e si continua per la strada che porta a malga Movlina. Superata la malga si procede, dopo un ripidissima salita di 300 m, fino al Passo Gotro. Arrivati al Passo si imbocca in senso contrario l'itinerario del Dolomiti di Brenta Bike, verso Passo Bregn da l'Ors e poi giù (obbligo di spingere la bicicletta) verso il Lago di Valagola e la Malga Valagola, da dove inizia un'ampia strada sterrata che porta a fondovalle.

Il Movlina Top View bike tour prosegue poi lungo il fiume Sarca di Campiglio fino al ponte che porta a S. Antonio di Mavignola. A questo punto si segue la segnaletica del Dolomiti Brenta Bike Country (bollino rosso), dopo 600 m si lascia la strada principale e si continua su strada in discesa poco trafficata, fino ad imboccare la pista ciclabile che porta a Pinzolo, e da qui a Spiazzo e Ragoli, dove la strada diventa sterrata. Si seguono i segnavia per l'arrivo a Ponte Arche via Stenico.