MTB and Downhill

• Lunghezza: 9,70 km
  • Dislivello: 411 m
  • Durata: 1 h

Il Bleggio's Trails bike tour è un interessante itinerario ad anello che porta a scoprire i paesi rurali del Bleggio, nell'area delle Terme di Comano, lungo sentieri storici ai piedi del passo del Duron. È possibile allungare il Bleggio's trail bike tour di 5 km con due itinerari che salgono al passo Duron e scendono a Santa Croce.

Il Bleggio's Trails bike tour ha inizio dalla chiesa di Bivedo, da dove si raggiunge Marazzone. Da qui, dopo 600 m si gira a destra, si sale per 1 km e si attraversa la strada che porta al passo Duron. Dopo 90 m, svolta a destra. Giunti all'incrocio nel bosco, si gira a sinistra, si oltrepassano una casa e un guado, fino ad arrivare all'incrocio successivo dove si svolta a sinistra e subito dopo ancora a sinistra, fino ad una strada asfaltata nei pressi di un ristorante. Raggiunto l'edificio, si gira a sinistra e poi si svolta a destra e si procede fino alla curva prima del bar Il Castellierie, dove il sentiero scende verso il pase di Cavaione. Alla fontana del paese, si gira a destra e si prosegue fino a Rango. Si entra in paese e si prosegue verso il passo Duron.

Dopo aver percorso 5 km circa, all'incrocio nei pressi di una bacheca si gira a destra fino al sentiero sterrato, dove si gira prima a sinistra e poi a destra per raggiungere nuovamente la strada principale. Da qui si può decidere di continuare sulla strada principale e al tornante, girare a destra, oppure scendere a Larido. Arrivati a costeggiare le prime case del paese si gira a sinistra su ripido sentiero sterrato, fino a raggiungere una comoda strada sterrata fino a Cengledel. All'incrocio, mantenere la destra fino alla discesa che porta a Bivedo.

Da qui si può scegliere di terminare il Bleggio's Trails bike tour, oppure proseguire con due itinerari ad anello. Gli itinerari ad anello iniziano al primo incrocio a Bivedo: per il primo itinerario, si tiene la sinistra e lascia il paese in direzione Duvredo. Superato il tornante si arriva ad un incrocio a tre strade, svolta a destra e in salita si ritorna al punto di partenza. Per il secondo itinerario, all'incrocio a tre strade, si svolta a sinistra e si pedala oltrepassando Duvredo e S. Croce. Si segue poi la strada principale e dopo Madice una stradina agricola riporta a Bivedo.