MTB and Downhill

• Lunghezza: 13,10 km
  • Dislivello: 309 m
  • Durata: 1 ora e 15 min

Breve e tecnicamente impegnativo, questo tour in mountain bike conduce attraverso i borghi nei dintorni di San Lorenzo in Banale, alle pendici delle Dolomiti di Brenta. Con partenza e arrivo dal Centro Sportivo del paese, il Banale Explorer a Comano Terme prevede una sosta presso Pergnano per ammirare le bellezze del borgo e della chiesa.

Il Banale Explorer bike tour inizia al parcheggio del Centro Sportivo di San Lorenzo in Banale. Raggiunto l'incrocio, si prosegue su strada asfaltata secondaria fino ad arrivare nel vecchio centro di Dorsino. Il bike tour continua in salita: giunti alla strada principale, la si attraversa nei pressi di un bar e, dopo una curva brusca a destra, si continua lungo la forestale. Al borgo Dolaso si gira a sinistra prima della chiesa, arrivando al centro di San Lorenzo in Banale. Tenendo la destra al primo incrocio, si prosegue salendo sulla strada principale. Dopo 200 m, al bivio dopo la chiesa, si svolta a sinistra imboccando una strada secondaria in salita che conduce ad altri borghi del Banale. A Pergnano, si prosegue lungo la principale, lasciando sulla destra una chiesa antica. Si gira poi a sinistra e si arriva a Senaso, da dove un sentiero conduce attraverso i prati, con splendida vista sul Banale e Lomaso, all'accesso della Val d'Ambiez, nelle Dolomiti di Brenta.
Dopo 1 km circa, si lascia la stradina svoltando a sinistra all'incrocio e, dopo un'altra svolta a sinistra, si comincia una ripida discesa. Qui è necessario fare attenzione per non perdere, dopo 1 km, il successivo brusco bivio a destra.

Il Banale Explorer bike tour giunge ora ad un single trail piuttosto tecnico, di 1 km circa. Raggiunta la strada principale, presso la Malga d'Ambiez, si gira a destra per scendere al ponte sulla gola d'Ambiez. Superato il ponte, si gira a sinistra verso il tracciato Dolomiti di Brenta Bike e si attraversa nuovamente il torrente d'Ambiez, svoltando a sinistra su un ponticello. All'incrocio, tenendo la destra, si supera di nuovo il torrente e si continua in direzione Tavodo. Si gira poi a sinistra, sulla strada secondaria che conduce ad Andogno. Con un'altra svolta a sinistra, si arriva al percorso Dolomiti di Brenta Bike. Raggiunto il capitello, si gira ancora a sinistra e, salendo lungo il sentiero principale, si torna al punto di partenza del Banale Explorer bike tour.