MTB and Downhill

MTB Tour: Balandìn

Difficulty:

Medium

Length:

16 km

Height difference:

445 m

Hours:

02:00

 

  • Percorso: Valle del Sarca
  • Difficoltà: media
  • Lunghezza: 15,90 km
  • Dislivello: 445 m
  • Durata: 1 ora e 30 min

Il Balandìn bike tour è un breve itinerario ad anello alla scoperta della Valle del Sarca, nei dintorni del centro delle Terme di Comano. Da Ponte Arche il giro si sviluppa lungo sentieri attrezzati. Si attraversano la località di Poia e la forra del Sarca con direzione Villa Banale, per rientrare infine a Ponte Arche.

Il punto di partenza del Balandìn bike tour è il centro di Ponte Arche. Si pedala costeggiando il fiume con direzione Sud, fino a raggiungere la strada principale. Si gira a sinistra, proseguendo in salita verso Campo Lomaso, e, superato il secondo tornante, si abbandona la via principale per prendere una secondaria asfaltata a destra. Sempre con direzione Campo Lomaso, all'incrocio si svolta a sinistra per il centro. Si prosegue lungo la strada principale per 300 m circa, verso Vigo Lomaso, e quindi si gira a sinistra per Poia. A Poia, passando accanto all'albergo Fiore, si attraversa la strada principale e, presso la Famiglia Cooperativa, si imbocca a destra una strada asfaltata di campagna diretta a Ponte Balandìn e Villa Banale.

Si prosegue a destra per 700 m lungo la SP per poi girare a sinistra e seguire il sentiero per Ponte Balandìn. Attraversato il ponte, si gira a sinistra e si affrontano alcuni tornanti in salita. Prima dell'imbocco della strada principale, si prende a destra una ripida mulattiera che si dirige a Villa Banale passando per il bosco. Arrivati nei pressi di Villa Banale, all'ingresso della strada principale, si sale a sinistra e quindi a destra in direzione del paese e della chiesa. Con un'altra svolta a destra si guadagna quota e dopo 1 km si incontra un crocevia. Qui si gira a sinistra, imboccando l'itinerario DDB (in direzione opposta) per Premione e, attraversata la strada principale, si prende la via di campagna per Ponte Arche.

Al termine della stradina, il Balandìn bike tour prosegue sulla strada che si dirige in discesa al punto di partenza. Si arriva così al ponte sul fiume Sarca: lo si attraversa, svoltando poi a sinistra per prendere il ponte pedonale di legno. Superata la gelateria e il municipio, si torna di nuovo al punto di partenza del Balandìn bike tour.